Rotolo giallo, rosa, bianco e verde

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Rotolo giallo, rosa, bianco e verde

28-05-2011 - scritto da Viviana Vischi

Ideale per un pic-nic all’aperto, è facile e veloce da preparare (magari anche con un giorno d’anticipo, per poter gestire tutto con comodità)

La ricetta del rotolo giallo, rosa, bianco e verde

Rotolo giallo, rosa, bianco e verde Rinomati per l’elevato contenuto di ferro, in realtà scarsamente assimilabile dall’organismo, gli spinaci sono ricchi di minerali e vitamine. Da sempre considerati rinforzanti e rinvigorenti, questi ortaggi si prestano a mille sfiziose ricette e si preparano in vari modi: sono saporiti cotti al vapore e conditi con olio e limone, saltati in padella o come ingrediente in zuppe e ripieni; le foglie più tenere, invece, si gustano al meglio crude, in insalata.

Oggi vi proponiamo il classico ma sempre gustoso abbinamento con uova, prosciutto e formaggio.

Ingredienti per 4: 6 uova; 800 g spinaci; 100 g prosciutto cotto; 100 g stracchino (o formaggio molle light a scelta); 70 g grana padano grattugiato; 50 g burro; noce moscata; sale.

Preparazione: sgusciamo le uova in una larga ciotola, uniamo un pizzico di sale, montiamole leggermente con una frusta, poi mescoliamo metà del grana grattugiato. Ungiamo con metà del burro una teglia rettangolare (circa cm 30x40), rivestiamola con carta da forno quindi pennelliamo con il burro anche questa. Versiamo il composto di uova nella teglia poi passiamolo nel forno preriscaldato a 190°, cuocendo la frittata per circa 10 minuti. Intanto puliamo gli spinaci, lessiamoli in poca acqua salata, scoliamoli e, quando sono tiepidi, strizziamoli bene in modo che siano ben asciutti e tritiamoli. Soffriggiamo il burro restante (circa 30 g) in una padella e facciamo saltare gli spinaci a fiamma bassa. Aggiungiamo sale e noce moscata per insaporirli e uniamo il restante grana grattugiato. Sformiamo la frittata, stendiamoci sopra le fette di prosciutto, gli spinaci e lo stracchino. Arrotoliamo su se stessa chiudendo all’interno il ripieno, avvolgiamo strettamente il rotolo in un foglio di carta di alluminio chiudendo le estremità a caramella e teniamolo in frigorifero per almeno un’ora; togliamo quindi l’alluminio, tagliamo il rotolo a tranci e serviamolo.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo