San Valentino: contro la violenza sulle donne

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

San Valentino: contro la violenza sulle donne

14-02-2014 - scritto da Cinzia Iannaccio

Torna Vday di One Billions Rising

Festa degli innamorati: stop alla violenza sulle donne

San Valentino: contro la violenza sulle donne Oggi è San Valentino, la festa degli innamorati, che in molti celebrano con fiori, cene romantiche, cioccolatini, gioielli e tante, tantissime aspettative che spesso per noi donne vengono poi deluse. Ma l’occasione è soprattutto quella di ricordare come l’amore non sia sempre sano, anzi, come spesso dietro a questa parola si celi ben altro. I femminicidi ce lo raccontano giorno dopo giorno, anche se i veri numeri della violenza sono quelli nascosti tra le mura domestiche.

Ed è per dire basta a tutto ciò che è tornata anche quest’anno l’iniziativa One Billions Rising campagna di sensibilizzazione mondiale per porre fine alla violenza contro le donne ed ottenere giustizia, che nel Vday (giorno di San Valentino) acquista particolare risalto e significato con numerosi eventi globali: decine di migliaia in oltre 190 Paesi. Si balla nelle piazze, si canta, con gioia per dire basta ad un massacro fatto di numeri agghiaccianti: One Billion, un miliardo!


Già perché sul pianeta terra vivono oltre 7 miliardi di persone: la metà sono donne ed 1/3 di loro viene abitualmente picchiata, violentata, maltrattata anche psicologicamente. Ovvero un miliardo di donne. Ogni giorno.

L’invito in piazza in questo giorno è soprattutto per loro: quello di uscire, ballare, dire basta, gridare un no a questo status quo fatto di stupri, botte, incesti, mutilazione genitale femminile (MGF), schiavitù sessuale.

Vday non si occupa solo di sensibilizzare ma anche di raccogliere fondi per sostenere concretamente tutte le vittime di violenza che volessero tornare a vivere: con la realizzazione anche di rifugi per donne, con o senza figli, per poter sfuggire agli aguzzini. In Italia ce ne sono e sappiamo quanto siano preziosi, ma in molte parti del mondo, tutto è ancora più difficile: in Africa, Medio Oriente, Asia…pensiamo agli orrori che ci racconta la cronaca dell’India al riguardo, dove di recente è stata uccisa attraverso uno stupro di gruppo perpetuato nel tempo, una bimba di 9 anni.

“One billion rising” contro la violenza sulle donne quest’anno pone al centro dell’attenzione la “Giustizia”, quella che non si vede neppure nei Paesi come l’Italia in cui la legislazione esiste ed è all’avanguardia (dicono).

Lo scorso anno hanno partecipato alla giornata –evento oltre un miliardo le persone, danzando sulle note di ’Break the chain’. Medesima colonna sonora, in Italia gli eventi previsti per oggi sono più di 50: flash mob, danze, reading, spettacoli: a Napoli l’appuntamento è per le 16,30 in Pza del Plebiscito, a Bologna in piazza Maggiore alle 17,30, a Roma tanti incontri tra cui un flash mob di fronte al Palazzaccio alle 17,30, a Milano, in piazza del Duomo alle 18,00. Tanto per citare qualche esempio. Tutto live con video e foto sul sito One Billionrising.org
Categorie correlate:

Hobby, tempo libero, società




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo