Scoperte al top

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Scoperte al top

17-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Il “British Medical Journal” stila la classifica delle 15 scoperte più sensazionali della medicina

Le scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della medicina

16/01/2007 - Se oggi viviamo meglio, più a lungo e riusciamo a superare “ostacoli” che sarebbero stati insormontabili fino a qualche decennio fa, il merito è certamente della medicina. Ma quali sono le scoperte più importanti, quelle che hanno prodotto i risultati più decisivi? A stilare un elenco delle 15 vere e proprie pietre miliari, dal 1840 ad oggi, è stato il “British Medical Journal”, che oltre all’inchiesta ha lanciato un sondaggio per votare la “regina delle scoperte”.
E dunque cosa ha contribuito a illuminare la strada verso la medicina moderna, cambiando la vita di milioni di persone? Certamente operare senza dolore grazie all’anestesia: introdotta alla fine del 19° secolo, l’anestesia rimane tuttora il più importante esempio di come la medicina possa ridurre le sofferenze umane.
Poi c’è la scoperta degli antibiotici, i farmaci che uccidono i batteri, il cui capostipite è la penicillina isolata nel 1929 da Alexander Fleming. L’opera dello scienziato ha rivoluzionato la lotta alle infezioni e impresso un cambiamento impressionante nella società: basti pensare che senza i vaccini si morirebbe ancora per tubercolosi o anche per una semplice polmonite.
Sempre contro le infezioni va incoronata la scoperta della “teoria dei germi”: i medici devono lavarsi le mani per non trasmettere infezioni letali ai pazienti. Niente di più scontato, oggi, ma proviamo a immaginiare le condizioni igieniche nell’800…La teoria risale al 1847 e si deve a Ignaz Semmelweis.
Da non sottovalutare la creazione delle reti fognarie nei centri urbani e l’invenzione dei vaccini grazie a Louis Pasteur, che ha permesso la sconfitta di malattie come il vaiolo, la poliomielite e molte altre.
Nel 1952 Pierre Deniker inventa il primo farmaco contro le psicosi, la Clorpromazina, dando un contributo importante alla chiusura dei manicomi.
Un anno dopo è la volta di Watson e Crick con la loro “doppia elica” che ha aperto la strada alla moderna era genetica: il DNA, il cui studio ha permesso di scoprire le basi di molte malattie.
Il British non dimentica la scoperta della pillola contraccettiva, una vera rivoluzione medica e sociale per la donna, e quella dei raggi X, oggi indispensabili in diagnosi e terapia, grazie al primo premio Nobel per la fisica Wilhelm Roentgen nel 1901.
Infine, ma non da meno, l’invenzione delle colture di laboratorio che hanno già avuto un impatto enorme in ricerca e campo clinico, e che, con la speranza di arrivare un giorno a produrre organi e tessuti su misura del paziente, aprono nuovi scenari per la medicina del domani.

Partecipa al sondaggio: secondo te qual è stata la scoperta più rivoluzionaria in campo medico?
L’anestesia
Gli antibiotici (a partire dalla penicillina)
La teoria dei germi (ovvero la “semplice” scoperta che i medici devono lavarsi le mani per non trasmettere infezioni letali)
I vaccini
La terapia per la reidratazione (salva-vita nei paesi in via di sviluppo)
La medicina basata sulle prove di efficacia (Evidence-based medicine)
L’immunologia (la conoscenza del sistema immunitario ha permesso i trapianti di organi e le terapie basate sugli anticorpi monoclonali)
La creazione delle reti fognarie e di sistemi adeguati di fornitura dell’acqua
I computer
La scoperta della struttura del DNA
La Clorpromazina (il primo farmaco contro le psicosi)
Le immagini diagnostiche (dai primi raggi x alle tomografie computerizzate)
La pillola contraccettiva (con la sua forte valenza sociale)
Le colture di laboratorio
I rischi del fumo (la cui conoscenza ha portato ad una progressiva riduzione della sua diffusione)


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo