Screening mammografico utile anche per le over 70

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Screening mammografico utile anche per le over 70

23-01-2014 - scritto da Cinzia Iannaccio

Studio scientifico suggerisce screening mammografia anche dopo i 70 anni

Diagnosi precoce, prima arma contro il tumore al seno, ad ogni età

Screening mammografico utile anche per le over  70 Lo screening mammografico è suggerito e concesso in forma gratuita a tutte le donne tra i 50 ed i 69 anni. Questo perché alcuni studi scientifici ed epidemiologici hanno evidenziato come attraverso questa pratica ci sia una effettiva e sostanziale riduzione della mortalità per tumore al seno.

Questa fascia d’età è stata scelta in relazione ai dati raccolti nel tempo, ma nuove evidenze sottolineano l’estensione di uno screening mammografico anche prima e dopo. Non a caso in molte regioni d’Italia, l’offerta della mammografia gratuita è stata estesa anche alle donne dai 45 ai 74 anni. Se questo in tutto il mondo non è diventata prassi è solo perché finora non ci sono stati studi scientifici adeguati atti a garantirne l’utilità. Ma le cose potrebbero cambiare grazie ad una nuova analisi epidemiologica messa a punto presso l’Università di Melbourne in Australia pubblicata sulla rivista Breast Cancer Research and Treatment.

Anche in Australia (ma da molto più tempo che da noi) infatti gli Stati hanno adottato approcci diversi riguardo all’estensione dell’età per lo screening mammografico. Agli studiosi guidati dalla dottoressa Carolyn Nickson, è bastato mettere insieme i dati di più di 300.000 donne in relazione alla partecipazione ai programmi di screening e alle diagnosi di tumore al seno tra il 1996 ed il 2005. Ecco cosa ha spiegato:

“Questi criteri politici diversi riguardo alle mammografie programmate per le donne tra i 70 ed i 74 anni ci hanno fornito un "esperimento naturale" in tutto il territorio. Ne è emerso che la partecipazione agli screening in questa fascia d’età è stata più alta che nel periodo precedente, e a parità di incidenza di diagnosi minore è stato il numero di tumori diagnosticati già di grandi dimensioni (più di 15 millimetri). Da ciò si evince che estendere lo screening gratuito oltre i 69 anni ed almeno fino ai 74, non può che dare un beneficio in termini di diagnosi precoci del tumore al seno e quindi di mortalità”.

Una conferma in più che il cancro non ha età. Troppe volte, pensando all’età per accedere alla mammografia gratuita si pensa erroneamente che in altre epoche della vita questo non possa colpire. Ho 46 anni e la mia ultima mammografia, abbinata ad ecografia del seno l’ho fatta a settembre scorso. E tu?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Salute donna




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X