ForumSalute

Se il cane salta sempre

Se il cane salta sempre

09-12-2013 - scritto da Cinzia I.

Cane salterino, in alcuni casi può essere un problema

Consigli per insegnare al cane a non saltare

Se il cane salta sempre Quando un cane è felice di vedere qualcuno, per fargli le feste spesso gli salta addosso. E’ un modo per attirare la nostra attenzione e comunicarci la loro. Finché capita con i cagnolini di piccola taglia può non essere un problema, ma quando a fare ciò è un pet di media o grande taglia, comincia ad esserlo. Ricordo ancora con terrore quando la cucciola Scaramuccia mi faceva le feste la mattina: io avevo in braccio il mio bimbo della sua stessa età (pochi mesi) e nel saltarci addosso, più di una volta ci ha fatto sbilanciare col rischio di cadere (tanto per fare un esempio).

Come ho superato questa empasse? Seguendo i consigli degli esperti: in primo luogo, facendo finta di non vederla e non salutandola. Il cane salta infatti per ottenere la nostra attenzione e quindi va evitato di dargliela: è importante mantenere lo sguardo lontano dal pet (ed evitare di accarezzarlo tirando le braccia al petto) se non ha tutte e quattro le zampe a terra, mentre al contrario, quando non salta ci si può scatenare in carezze, sorrisi e complimenti. Anche e soprattutto nel momento in cui le mette giù, per fargli capire la differenza. Non bisogna mai però allontanarlo con spinte e toni bruschi.

A me è bastato questo per superare il problema, anche se poi la cucciolona ha trovato un altro gioco: mordermi i lacci delle scarpe o comunque le caviglie, ma per fortuna è stata solo una fase passeggera. Per il resto, dicono sempre gli esperti comportamentalisti canini, basta insegnare al cane, sin da piccolo le regole del saluto: da seduto o in piedi scodinzolante, come si preferisce, ma per questo occorrerà prima insegnargli il comando “seduto” o “fermo”. Con un po di pazienza e tante coccole al momento giusto si potrà riuscire nell’intento in poco tempo. Ma raccontateci, vi è mai capitato? E come avete risolto?

Foto: Flickr


A cura di Cinzia I.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Cimurro nel cane

Cimurro nel cane

Il cimurro canino, come è noto, è una malattia virale (cioè provocata da un virus) molto contagiosa e pericolosa. Può essere fatale. Il cimurro però non è prerogativa unica di Fido, ma può colpire anche i furetti, tra gli animali...

24/02/2014 - scritto da Cinzia I.

Come insegnare al cane a non scavare buche in giardino

Come insegnare al cane a non scavare buche in giardino

Il vostro cane scava buche in giardino e vi fa disperare? Proviamo a riassumere alcuni dei consigli principali che danno gli esperti del comportamento del cane in queste occasioni. Prima di tutto è importante capire il perché delle...

22/01/2014 - scritto da Cinzia I.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X