Se il cane salta sempre

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Se il cane salta sempre

09-12-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cane salterino, in alcuni casi può essere un problema

Consigli per insegnare al cane a non saltare

Se il cane salta sempre Quando un cane è felice di vedere qualcuno, per fargli le feste spesso gli salta addosso. E’ un modo per attirare la nostra attenzione e comunicarci la loro. Finché capita con i cagnolini di piccola taglia può non essere un problema, ma quando a fare ciò è un pet di media o grande taglia, comincia ad esserlo. Ricordo ancora con terrore quando la cucciola Scaramuccia mi faceva le feste la mattina: io avevo in braccio il mio bimbo della sua stessa età (pochi mesi) e nel saltarci addosso, più di una volta ci ha fatto sbilanciare col rischio di cadere (tanto per fare un esempio).

Come ho superato questa empasse? Seguendo i consigli degli esperti: in primo luogo, facendo finta di non vederla e non salutandola. Il cane salta infatti per ottenere la nostra attenzione e quindi va evitato di dargliela: è importante mantenere lo sguardo lontano dal pet (ed evitare di accarezzarlo tirando le braccia al petto) se non ha tutte e quattro le zampe a terra, mentre al contrario, quando non salta ci si può scatenare in carezze, sorrisi e complimenti. Anche e soprattutto nel momento in cui le mette giù, per fargli capire la differenza. Non bisogna mai però allontanarlo con spinte e toni bruschi.

A me è bastato questo per superare il problema, anche se poi la cucciolona ha trovato un altro gioco: mordermi i lacci delle scarpe o comunque le caviglie, ma per fortuna è stata solo una fase passeggera. Per il resto, dicono sempre gli esperti comportamentalisti canini, basta insegnare al cane, sin da piccolo le regole del saluto: da seduto o in piedi scodinzolante, come si preferisce, ma per questo occorrerà prima insegnargli il comando “seduto” o “fermo”. Con un po di pazienza e tante coccole al momento giusto si potrà riuscire nell’intento in poco tempo. Ma raccontateci, vi è mai capitato? E come avete risolto?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X