Se il gatto “fa la pasta”

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Se il gatto “fa la pasta”

22-10-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cosa significa quando il gatto impasta?

Comportamento dei gatti: quando impastano con le zampe

Se il gatto “fa la pasta” Dite la verità, ve lo siete chiesto più volte: cosa significa quando un gatto comincia a muovere le zampe sopra di voi, un cuscino o un suo simile come se volesse impastare un pezzo di pane? “Fare la pasta” è uno dei comportamenti più curiosi che i mici abitualmente hanno, anche se ognuno a suo modo e con personali peculiarità (alcuni con gli artigli totalmente retratti ed altri no, ad esempio), spesso accompagnati da fusa e sbavazzamento.

Numerose le possibili spiegazioni circa il perché di questo curioso comportamento gattesco, anche se di base c’è di sicuro una certa componente istintiva. Non a caso lo fanno i micetti appena nati sul pancino di mamma gatta, cosa che sembra stimolare la produzione di latte: impastare è dunque sinonimo di conforto, affetto, dolcezza.

In qualche modo questo significato può ricondurre anche ad un’altra ipotesi: i gatti selvatici, per dormire, si preparano il giaciglio tra le erbe e le sterpaglie facendo lo stesso movimento con le zampe.

Fare la pasta per un gatto significa però anche marcare il territorio: hanno delle ghiandole odorifere sotto i morbidi cuscinetti delle zampine che emanano il loro particolare profumo. In pratica impastando affermano una “comodità, relax, affetto e proprietà”!

Non sempre è piacevole quando il micio impasta sulla vostra pancia? Non lo sgridate e non lo allontanate bruscamente, semplicemente provate a distrarlo con un giochino.

In alcune gatte, il gesto di “fare la pasta” anticipa l’entrata in calore.

Più in generale se un gatto impasta molto spesso, soprattutto su di voi, vuol dire infine che ha bisogno di più attenzioni.

E il vostro gatto la fa la pasta?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo