Se il gatto ha l'affanno

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Se il gatto ha l'affanno

18-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Le cause dell'affanno nel micio

Se il gatto ansima senza un motivo preciso è importante rivolgersi al veterinario

Se il gatto ha l'affanno Il gatto ha l’affanno? Respira con difficoltà? E’ facile che dipenda da un intenso esercizio fisico (lo notate quando il micio è tornato da una sua lunga passeggiata?) oppure da un particolare stato d’ansia. E’ importante comprenderne le cause, per poter agire di conseguenza.

Tendenzialmente se l’affanno respiratorio nasce da un intensa attività fisica tenderà a scomparire dopo poco e quindi non deve destare preoccupazione. Se non è questo il caso, è importante stabilire se c’è qualcosa che mette in ansia il felino (qualcuno in vostra assenza gli ha fatto del male, c’è un nuovo arrivato in casa che usurpa il suo territorio…?) e mirare a tranquillizzarlo.

Vanno però escluse con il veterinario altre pericolose cause di affanno respiratorio da parte del micio. Quali?

Se fa molto caldo ed il gatto ansima, con la bocca aperta, sta cercando di abbassare la temperatura del suo corpo. Se questo accade ad una media o bassa temperatura ambientale è il caso di misurargli la febbre per valutarne la presenza ed eventualmente l’intervento del veterinario.

L’affanno è poi uno dei sintomi più rilevanti dell’asma nel gatto, come di altre patologie dell’apparato respiratorio. Da non dimenticare che tra le cause di difficoltà di respirazione del micio troviamo anche l’anemia felina e disturbi all’apparato cardiovascolare. Tra tutti questi il più comune è la cardiomiopatia ipertrofica del gatto, che tra i sintomi rilevatori ha proprio l’ansimare, seguita dalla filaria cardiopolmonare.

Insomma non si tratta di scherzetti! Se il gatto è ansimante, non c’è febbre, non fa caldo, niente esercizio fisico o ansia, occorre rivolgersi al veterinario. Tra i sintomi correlati che devono mettere in allarme troviamo: gengive pallide, battito cardiaco non regolare, perdita dei sensi, vomito e diarrea.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo