Se il gatto ha l'alito cattivo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Se il gatto ha l'alito cattivo

16-04-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Anche i gatti soffrono di alitosi, un sintomo da non trascurare

Cosa fare se il micio ha l'alito pesante

Se il gatto ha l'alito cattivo Il micio di casa ha un alito pesante che si sente ad un chilometro di distanza? Se lo lasciate in casa un’intera giornata appesta l’ambiente? Non esageriamo, anche se in taluni casi si va vicino a queste descrizioni dell’alito cattivo del gatto: il più delle volte l’alitosi si sente comunque non appena il micio si avvicina per le coccole.

Non è un fatto strano o raro nei felini, così come non lo è per il cane, quindi tranquillizzatevi, ma fino ad un certo punto: lo sapete che ogni segnale che l’organismo da è un sintomo di qualcosa che non funziona bene e questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe.

Una bella visitina dal veterinario non guasterà quindi e servirà a scovare la causa del fiato pesante nel gatto: una malattia dei denti (gengive infiammate da tartaro, placca e/o carie) sarà l’evenienza più frequente, seguita da diabete mellito (in cui il cattivo odore è dolciastro), stomatite o altri disturbi gastrointestinali o rinite/sinusite (che obbligano a respirare attraverso la bocca che quindi si riempie di batteri con più facilità).

Va detto che per la conformazione del musetto sia i persiani che i gatti Himalayani sono maggiormente predisposti a problemi ai denti e quindi ad un’alitosi correlata, così come i gatti che non ricevono una corretta alimentazione. Più rare, infezioni alla gola, tumore o addirittura una lesione del midollo osso, ma in tal caso sareste a conoscenza di un avvenuto trauma.

Le soluzioni al problema dipendono da tutte queste possibili cause e dunque da un’accurata diagnosi. Qualche esempio? La gestione del diabete o magari pulendo i denti al gatto. Chiedete al vostro veterinario, che dopo aver visitato il micio, sarà in grado di suggerirvi il giusto approccio. Se invece avete già vissuto questa esperienza col vostro amico pelosetto, raccontateci come è andata, sarà utile per tutti noi.
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo