Secrezione al seno, le cause

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Secrezione al seno, le cause

26-03-2014 - scritto da Cinzia Iannaccio

In gravidanza e nel post allattamento le secrezioni dal seno sono normali

Di rado la secrezione dal seno è un tumore

Secrezione al seno, le cause La fuoriuscita di liquido (secrezione) dal capezzolo è normale, ovviamente, in fase di allattamento ed anche durante la gravidanza, lo sappiamo. Ma quando queste perdite fluide si manifestano in altri periodi noi donne ci preoccupiamo sempre molto. E’ giusto?

E’ sempre opportuno, a mio modesto modo di vedere, non allarmarsi troppo, ma comunque effettuare dei controlli mirati per stabilire le cause. Soprattutto se la secrezione è con sangue ed è unilaterale. Scopriamo insieme quali sono le più comuni motivazioni e se sono innocue e trattabili.

Le secrezioni in caso di gravidanza sono possibili già dal secondo trimestre e possono perdurare anche per molti mesi dopo la fine dell’allattamento. Se tali condizioni però non ci riguardano possiamo prendere in considerazione le seguenti possibili ragioni:

  • Papilloma intraduttale : è la crescita anomala di un nodulo molle (1-2 centimetri) all’interno del dotto mammario. E’ la causa più frequente di sanguinamento dal seno unilaterale. E’ benigno, ma va fatta una diagnosi precisa per escludere il tumore al seno.

  • Ectasia del condotto: è un problema correlato all’età che può dar origine a perdite giallognole verdi o marroni, anche bilaterali. Non grave.

  • Ascesso al capezzolo o al seno: consiste nella formazione di una sacca di pus a causa di un’infezione. La pelle circostante può anche arrossata, calda, gonfia. Può essere una complicanza di mastite e si cura con gli antibiotici.
Oltre queste cause comuni, ne esistono altre più rare. La pillola contraccettiva ad esempio può provocare questo disturbo , quale effetto collaterale temporaneo così pure come gli sbalzi ormonali della pubertà o della menopausa. Tra le altre motivazioni troviamo anche: una stimolazione eccessiva durante i rapporti sessuali, farmaci che aumentano i livelli di prolattina nel sangue (come alcuni antidepressivi), il prolattinoma (tumore cerebrale benigno), malattia di Cushing e anomalie della tiroide, galactocele (intasamento del condotto del latte associato al parto).

Infine c’è anche il tumore tra le motivazioni delle secrezioni dal seno (unilaterale) ed è il carcinoma in situ, che colpisce all’interno dei condotti del latte e non è ancora diffuso.

In tutti i casi, un controllo dal proprio medico curante o senologo non guasta: soprattutto se in queste secrezioni c’è sangue, si hanno più di 40 anni e si sente alla palpazione un nodulo al seno. Il tumore al seno è raramente una causa delle secrezioni dai capezzoli, ma va esclusa.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Salute donna




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo