ForumSalute

Segreti di bellezza: capelli di seta

Segreti di bellezza: capelli di seta

12-02-2013 - scritto da Nadia F.

Come ottenere capelli setosi e voluminosi

Consigli pratici per la salute dei capelli

Segreti di bellezza: capelli di seta Che meraviglia gli spot che propongono prodotti specifici per ottenere capelli liscissimi, come la seta: donne che sventolano da un lato all’altro dello schermo queste lunghe chiome che trasudano morbidezza, quasi più di quella che sprizza a tutto tondo il cucciolo dello spot precedente che si rotolava nella carta igienica. Lunghissimi capelli setosi svolazzano a destra a manca e l’invidia inevitabilmente ci attanaglia funesta! Ma come ottenere capelli perfetti come quelli, quando i nostri sono invece secchi e sfibrati, oppure ricci e crespi?

Beh, mie care donne, il trucco non sta nel miracoloso balsamo sponsorizzato, ma in piccoli accorgimenti quotidiani che reiterati nel tempo vi regaleranno proprio la chioma tanto ambita. Vediamoli insieme!

Iniziamo dallo shampoo. Lavare i capelli nel modo giusto e con i prodotti adatti è fondamentale. Prima di dare inizio alla detersione è consigliabile pettinare i capelli per eliminare tutti i nodi. Una volta sotto l’acqua bisogna bagnare i capelli per bene e ricordare di diluire lo shampoo con acqua prima dell’applicazione. Un lavaggio ottimale prevede due applicazioni di shampoo con risciacquo e successivamente l’utilizzo di un balsamo per donare al capello morbidezza e lucentezza. Altrettanto importante è l’applicazione, una volta alla settimana, di una maschera. Anch’essa deve essere scelta in base al tipo di capello e al tipo di effetto che si vuole ottenere.

E' importante fare attenzione al tipo di prodotti che si usano, cercando di scegliere sempre shampoo e balsamo adatti al proprio tipo di capello. Ormai in commercio ne esistono davvero di tutti i tipi per cui non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Dopo il lavaggio è preferibile non stressare i capelli avvolgendoli classicamente con l’asciugamano, meglio tamponarli delicatamente giusto per eliminare l’acqua in eccesso ed applicare un prodotto protettivo (una crema, un olio o una mousse) prima di procedere con l’asciugatura con il phon. Anche quest’ultimo può essere fonte di stress per il capello, è consigliabile regolare il phon a una temperatura tiepida e tenerlo a circa 20/25 cm dal cuoio capelluto. Infine, cercate di spazzolare i capelli con spazzole dalle setole morbide e pettini con denti arrotondati e non dimenticate di lavare regolarmente sia le une che gli altri.

Ultime chicche: in piscina indossare una cuffia in tessuto e proteggere dal sole e dallo smog con prodotti specifici.

E, last but not least, la corretta alimentazione è fondamentale per mantenere il capello sano e forte. Bisogna mangiare abbondantemente frutta, verdure fresche e proteine, ed è consigliabile bere molta acqua ogni giorno, almeno due litri.

Come sempre, curare il proprio organismo è il primo segreto di bellezza!


Articoli che potrebbero interessarti

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

Svegliarsi con gli occhi gonfi dopo una notte movimentata è normale, soprattutto se abbiamo ecceduto con l’alcool o con cibi molto unti e salati e magari ci siamo strapazzati un po’ immergendoci nella movida notturna. Il...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

Pelle secca o dermatite atopica?

Pelle secca o dermatite atopica?

Una pelle secca, molto secca, che si desquama facilmente, è probabilmente una pelle atopica. Cosa significa questo? Che è una cute, bisognosa di cure e di nutrimento particolari. Reagisce infatti eccessivamente a stimoli...

28/02/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X