Sembra allergia ma non lo è: la rinite cellulare

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sembra allergia ma non lo è: la rinite cellulare

21-11-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Gli stessi sintomi di una rinite allergica possono essere causati da altre patologie: ecco cos’è la rinite cellulare e come distinguerla da un’allergia

La rinite allergica colpisce in media il 35% della popolazione, la rinite cellulare invece ha una percentuale di incidenza del 20%

Sembra allergia ma non lo è: la rinite cellulare Naso che cola, congestione nasale, prurito al naso: i sintomi tipici di una allergia, ma non solo. A provocare gli stessi sintomi infatti potrebbe anche essere una patologia di origine non allergica. Si definisce allergia, infatti, una reazione immunitaria IgE mediata nei confronti di determinate sostanze chiamate allergeni. Se il sistema immunitario non interviene, la causa dei sintomi sarà però da ricercare altrove.

Anche per questo motivo è importante evitare le auto diagnosi: per evitare di scambiare per allergia una patologia che in realtà non ha origine allergica e magari di prendere farmaci antiallergici senza ottenere alcun beneficio. Rivolgendosi al medico, invece, sarà possibile verificare con un semplice prick test se veramente si è affetti da allergia. Se i test allergologici sono negativi, invece, potrebbe trattarsi di rinite cellulare.

Si tratta di una patologia la cui sintomatologia è del tutto simile a quella di una rinite allergica, questa malattia è però provocata dalla presenza nelle cavità nasali di cellule generalmente presenti nel sangue. La rinite cellulare è curabile, ma ovviamente soltanto dopo essere giunti alla corretta diagnosi. Se non curata questa malattia può condurre alla comparsa di polipi nasali e di asma.

Come diagnosticare una rinite cellulare? Attraverso un esame citologico nasale, cioè attraverso il prelievo di una piccola quantità di cellule dalla cavità nasale. Si tratta di un esame assolutamente non cruento che consente di riconoscere la malattia e quindi di mettere in atto le adeguate misure terapeutiche.


Foto: Flickr.com
Categorie correlate:

Allergia e salute




A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo