Sformato mediterraneo alle verdure

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sformato mediterraneo alle verdure

13-03-2013 - scritto da Paola Perria

Ricetta perfetta per la primavera e per il menù pasquale, il tortino alle verdure accontenta il palato di grandi e piccini

La ricetta dello sformato mediterraneo alle verdure

Sformato mediterraneo alle verdure La primavera si avvicina, e con essa anche la Pasqua, una Festa attesa e amata da grandi e piccini anche per le tradizionali gite fuori porta che - tempo permettendo - sono un appuntamento imperdibile. Se, infatti, la domenica di Pasqua in cui festeggiamo la Resurrezione di Gesù è dedicata alle celebrazioni religiose e al pranzo con i parenti, in genere molto ricco di portate a base di carne e di uova, il lunedì dell'Angelo, o Pasquetta, è la giornata dedicata ai bambini e alle escursioni, il cui momento clou è da sempre rappresentato dal pranzo al sacco.

Insomma, quei meravigliosi picnic pieni di buon cibo e di allegria, quel sano mangiare all'aria aperta che diventa momento speciale di condivisione e cementa i rapporti tra grandi e piccini. Il menù di Pasquetta tradizionalmente ha sempre compreso pietanze che si potessero trasportare facilmente, e quindi, frittate, panini imbottiti, paste al forno in teglia, insalate (di riso o di pasta) e torte salate o quiche. A tal proposito, vi vogliamo segnalare la ricetta di un delizioso tortino perfetto per un pranzo al sacco, che abbiamo chiamato sformato mediterraneo alle verdure. Vediamo cosa ci serve per prepararlo.

Ingredienti (per 6 persone):

  • 1 patata abbastanza grossa
  • 2 carciofi belli grossi
  • 1 peperone rosso
  • 1 cavolfiore piccolo
  • 1 cipolla rossa
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 trito di erbette (rosmarino, basilico, timo)
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 6 uova
  • Sale e 1 pizzico di peperoncino rosso

Preparazione:
Tritate la cipolla, lavate e affettate le verdure in modo che abbiano più o meno le stesse dimensioni (incluse le cime del cavolfiore). In un ampio tegame fate rosolare la cipolla in 3 cucchiai d'olio per qualche minuto, quindi unite le verdure a pezzi e le erbette tritate. Mescolando, fate insaporire per circa 3 minuti bagnando con poca acqua calda, aggiustate di sale e fate proseguire la cottura a fuoco dolce. In una ciotola rompete le uova intere, aggiungete un pizzico di sale e di peperoncino e unite il parmigiano grattugiato sbattendo leggermente il composto. Quando le verdure saranno quasi cotte ma la consistenza ancora ben soda, spegnete e allontanate il tegame dal fornello. Lasciate intiepidire e quindi versate le uova con il formaggio sulle verdure. A questo punto non vi resta che infornare a 180° per 20 minuti, dopo aver versato l'impasto in una pirofila unta d'olio e spolverata con il pangrattato. Questo tortino è squisito sia caldo che freddo, e per prepararlo potete usare anche altre verdure, come i broccoletti, i pomodori, i funghi e le zucchine.
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X