Sole? Si grazie anche con la psoriasi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sole? Si grazie anche con la psoriasi

21-06-2013 - scritto da Angela Nanni

Il sole può essere preso anche da chi soffre di psoriasi anche se, con le dovute cautele

Consigli sull'esposizione al sole per chi soffre di psoriasi

Sole? Si grazie anche con la psoriasi

 

 

Si stima che circa 2 persone su 100 soffrano di psoriasi ovvero la pelle presenta delle lesioni eritemato-desquamanti di solito localizzate a livello di gomiti, ginocchia e cuoio capelluto. Le lesioni tendono a migliorare se irradiate da luce con particolare lunghezza d’onda, come quella emessa da lampade speciali. Anche le radiazioni solari del primo mattino e del tardo pomeriggio, però, possono giovare non poco alle lesioni della psoriasi perché la luce è in grado di provocare l’allargamento dei piccoli vasi con una migliore irrorazione ematica. L’importante è esporsi al sole al mattino e alla sera e mettendo opportune protezioni solari per evitare eritemi e scottature.

Le lesioni della psoriasi vanno opportunamente trattate: sono a disposizione numerose formulazioni topiche che riescono a ridurre lo spessore delle lamelle; i prodotti a disposizione non sono più a base di catrame come nel passato, quindi incontrano una migliore accetazione da parte del paziente. Il giusto mix di trattamenti topici, di elio e fototerapia può migliorare notevolmente l’aspetto delle lesioni della psoriasi e quindi può migliorare la qualità della vita di chi ne è affetto.

Spesso chi soffre di psoriasi è a disagio quando deve indossare abiti più corti o più scollati perché teme che si vedano troppo le proprie lesioni: è bene ricordare che la psoriasi non è assolutamente contagiosa: è una patologia ancora ad eziopatogenesi non completamente compresa, come riconosce una componente genetica importante; la probabilità di psoriasi aumenta in caso di obesità, vizio del fumo, consumo eccessivo di alcolici e anche in concomitanza di un uso prolungato di farmaci antidolorifici e beta-bloccanti.

at sag harbor | Flickr - Photo Sharing!

 

 



A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X