Spaghetti velocissimi ai capperi e limone

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Spaghetti velocissimi ai capperi e limone

09-03-2013 - scritto da Paola Perria

Una ricetta perfetta per l'estate ma anche per la classica spaghettata di mezzanotte buona per tutte le stagioni...

La ricetta degli spaghetti con capperi e limone

Spaghetti velocissimi ai capperi e limone Ecco una bella ricettina facile facile, gustosa e soprattutto rapidissima, perfetta per ogni occasione e per un invito dell'ultimo minuto. Spaghetti capperi e limone... come vi suona? Si tratta di un primo piatto molto fresco, che probabilmente si addice di più alla stagione estiva, ma che può ritornare utile in qualunque periodo dell'anno, specialmente se vogliamo organizzare una spaghettata "di mezzanotte" che non sia la solita a base di aglio, olio e peperoncino.

Per preparare questo primo piatto useremo i capperi sotto sale, un prodotto di prima qualità che peraltro possiede molte virtù insospettabili. Ad esempio essi sono ricchi di vitamine (tra cui la A, diverse del gruppo B, la C e la E), di minerali (soprattutto sodio, potassio, magnesio, fosforo e selenio) e sostanze antiossidanti come la quercetina, nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

Inoltre, fin dai tempi più antichi queste gemme dal gusto deciso furono utilizzate in cucina come stimolanti della digestione e della funzionalità epatica. Vediamo gli ingredienti che ci servono per preparare i nostri squisiti spaghetti capperi e limone.

Ingredienti (per 4-5 persone)

  • 400 g di spaghetti (in alternativa potete utilizzare anche le linguine)
  • 3 cucchiai di capperi sotto sale di prima scelta
  • La scorza grattugiata di un limone
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Pepe nero in grani

Preparazione
La ricetta è davvero di una rapidità e facilità elementari. Per prima cosa dovete mettere i vostri spaghetti a cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo, lavate più volte i capperi in acqua corrente per eliminare l'eccesso di sale (assaggiatene sempre uno primo di preparare il condimento, in modo da rendervi conto se siano ancora troppo sapidi), e tritateli finemente insieme con la scorza del limone. Versate il tutto in una zuppiera capiente e irrorate con l'olio d'oliva a crudo. Quando la pasta sarà cotta scolatela per bene e versatela nella zuppiera mescolando rapidamente per far penetrare il gusto. Servite subito spolverando di pepe macinato al momento.
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X