Staminali: pelle giovane per sempre

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Staminali: pelle giovane per sempre

10-03-2011 - scritto da Viviana Vischi

Grazie all’impiego mirato delle cellule staminali vegetali, si possono ottenere obiettivi di rigenerazione della pelle e risultati di ringiovanimento mai raggiunti prima

L'efficacia antirughe delle cellule staminali vegetali

Staminali: pelle giovane per sempre Nonostante molte donne non riescano ad accettarlo, invecchiare è un evento al quale nessuna può sottrarsi. E’ un fatto assolutamente naturale, che non può e non deve essere contrastato, ma soprattutto che non deve essere vissuto con frustrazione, ma in maniera positiva e serena. Come? Facendo in modo che avvenga nel migliore dei modi: cercando di mantenere uno spirito giovane, un organismo in salute e conservando sempre una bella carica di energia e vitalità. A quel punto… Pazienza se il viso avrà qualche segno d’espressione di troppo o il corpo non sarà più quello di una volta!
E’ questo lo spirito delle linee cosmetiche pro-age: aiutarci ad invecchiare al meglio, anche da un punto di vista squisitamente estetico. Non camuffando i segni del tempo, ma riattivando i processi che, con il passare degli anni, subiscono un rallentamento fisiologico. Non cercando di difendere le cellule ma agendo direttamente sui meccanismi della loro ricostruzione.
Per fare questo, le formulazioni più innovative utilizzano le cosiddette cellule staminali vegetali, protagoniste della emergente medicina rigenerativa, la cui applicazione, data l’origine, non crea alcun problema da un punto di vista etico. Queste cellule sono dotate di straordinarie capacità autorigeneranti e, a contatto con i tessuti come la pelle, stimolano le loro attività, donano un’energia vitale e attivano i processi rigenerativi e riparativi. In pratica, riprogrammano le cellule più vecchie portandole indietro nel tempo.
A differenza di quanto avviene per le cellule staminali degli animali, le vegetali hanno la caratteristica unica di continuare a riprodursi con immutata vitalità, senza “decadere” o rallentare il proprio turn over negli anni. Insomma, sono in grado di ricreare le condizioni ottimali affinché la pelle si rigeneri da sola, dall’interno, e possa assicurarsi realmente una seconda giovinezza. Non a caso, il loro sfruttamento è la vera rivoluzione della medicina di questo secolo, ed è certo che verranno usate sempre più per frenare il processo degenerativo per eccellenza, quale è l’invecchiamento.
Nei più moderni laboratori oggi si può ottenere una massa di cellule staminali espiantando porzioni di tessuto vegetale (ad esempio quello della Stella Alpina o Edelweiss). Applicato attraverso un prodotto cosmetico come una crema o un siero di elevata qualità e sicurezza, questo concentrato dalle straordinarie potenzialità biologiche stimola i processi di autoriparazione della pelle, ne limita il deterioramento della struttura, rinnova le molecole di collagene, elastina e acido jaluronico, favorendo così la ridensificazione e la rivitalizzazione cutanea.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X