Statine e antibiotici: attenzione alle interazioni

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Statine e antibiotici: attenzione alle interazioni

24-06-2013 - scritto da Angela Nanni

Le statine sono fra i farmaci più prescritti per l’ipercolesterolemia: attenzione quando si assumono insieme con particolari antibiotici

I pericoli derivanti dall'interazione tra statine e antibiotici

Statine e antibiotici: attenzione alle interazioni Le statine sono fra i farmaci più prescritti per il controllo dell’ipercolesterolemia: ora uno studio americano sottolinea l’importanza di evitare l’assunzione delle statine in concomitanza di antibiotici come la claritromicina e l’eritromicina.

Secondo lo studio, condotto su una larga fetta di popolazione, nei pazienti con più di 65 anni la presenza di statine e di questi due particolari antibiotici può incrementare i livelli ematici di farmaco anticolesterolemico con gravi ripercussioni di salute.

Non è la prima volta che capita di sentire in TV come di leggere sui giornali dei possibili effetti collaterali delle statine; già qualche anno fa erano salite agli onori della cronaca perché il loro utilizzo poteva provocare rabdomiolisi ovvero un progressivo indebolimento muscolare. Oggi come allora nello studio americano si sottolinea come le statine assunte insieme con claritromicina e eritromicina possono favorire l’insorgenza di rabdomiolisi: questo non significa che le statine sono farmaci tossici, ma significa che bisogna fare estrema attenzione alle possibili interazioni.

Ecco perché quando si deve prendere un antibiotico non è mai buona abitudine il “fai da te”: non perché è rimasta a metà una scatoletta di antibiotico di una precedente prescrizione si possono assumere senza aver consultato il medico, proprio perché ci possono essere interazioni pericolose per la salute, che solo il medico sa evitare e valutare nella giusta misura.

Lo studio americano, inoltre, rassicura i medici: nei pazienti anziani che assumono statine è bene evitare claritromicina e eritromicina, ma si può somministrare azitromicina; è importante non sospendere l’assunzione delle statine poiché è sempre bene tenere sotto controllo la colesterolemia per evitare gravi problemi cardiovascolari.

http://www.flickr.com/photos/bayat/296445681/
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo