Taboule' ai gamberi e rucola

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Taboule' ai gamberi e rucola

05-07-2011 - scritto da Viviana Vischi

Il taboulè arriva dal Libano ed è una valida alternativa al riso gradita anche a chi non ama la cucina etnica

La ricetta del taboule' ai gamberi e rucola per fare un figurone a una cena tra amici

Taboule' ai gamberi e rucola Il taboulé è un piatto tipico dei paesi Mediorientali, e precisamente del Libano. E’ una sorta di insalata fredda che si prepara con il burghul, una pasta di semola di grano duro un po’ più grossa del couscous. Essendo un cereale integrale, il burghul è molto ricco di sali minerali e vitamine, quindi estremamente nutriente; è inoltre molto digeribile e discretamente proteico. In commercio lo si trova generalmente precotto a vapore e seccato.
Il piatto di oggi è semplicissimo (si prepara in mezz’ora!) ma di sicuro successo, ideale per una cena a buffet.

Ingredienti per 4: 200 g di burghul; 200 g di code di gamberi; 50 g di rucola; 4 cipollotti; 100 g di pomodori datterini; 2 limoni; 1 pizzico di peperoncino; olio extravergine d’oliva; sale; pepe.

Preparazione: lasciamo rinvenire il burghul coperto d’acqua tiepida per 20 minuti. Nel frattempo procediamo con la cottura delle code di gambero in acqua bollente salata per un minuto, poi scoliamole, sgusciamole e tagliamole a tocchetti. Tagliamo i pomodorini a dadini e tritiamo grossolanamente la rucola. Dividiamo i cipollotti a metà e affettiamoli. Scoliamo il burghul e mescoliamolo con la verdura e i gamberetti. Condiamo con il succo di limone, olio, sale, pepe e il peperoncino tagliato sottile. Lasciamo riposare al fresco per almeno 10 minuti prima di servire.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X