Terapia: CPAP

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Terapia: CPAP

08-04-2012 - scritto da cesarearezzo

Una terapia a pressione positiva durante il sonno.

Contro l'OSAS la CPAP.



L’utilizzo di erogatori a pressione positiva (CPAP) durante il sonno è sempre più frequentemente utilizzata nell’OSAS . L’applicazione per via nasale di una pressione positiva nelle vie aeree per il trattamento delle apnee ostruttive nel sonno negli adulti è stata descritta per la prima volta nel 1981 da Colin Sullivan.

Da allora la CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) rappresenta la terapia di elezione per le apnee ed ipopnee nel sonno. Consiste essenzialmente in un compressore che genera un flusso di aria a pressione positiva che viene mandato al paziente attraverso un apposito circuito caratterizzato da un tubo e da una interfaccia (maschera nasale o maschera oro-nasale). Questa pressione positiva determina un aumento della pressione all’interno del lume al di sopra della pressione critica e stabilizza le vie aeree superiori che rimangono pervie: la stabilizzazione delle via aeree superiori rappresenta il meccanismo fondamentale della azione terapeutica.

La CPAPeroga un flusso a pressione positiva costante e prestabilita. Rappresenta la modalita ventilatoria che più si avvicina al respiro spontaneo in quanto la ventilazione è affidata completamente al paziente. E' possibile inserire dei valori di rampa ossia il tempo in cui gradualmente si raggiunge la pressione prestabilita, a partire da valori minimi, per una migliore compliance del paziente (facilita l’addormentamento). Un eventuale umidificatore termostatato associato alla CPAP puo migliorare la compliance alla terapia.

E' importante sottolineare che la terapia con CPAP è affidata completamente al paziente e pertanto può essere utilizzata soltanto nei pazienti con drive respiratorio integro ed un buon stato funzionale dei muscoli respiratori.

dott. Cesare Arezzo
www.cesarearezzo.it
www.malattierespiratorie.com
Specialista in Fisiopatologia Respiratoria
Dirigente Medico U.O. Fisiopatologia Respiratoria Ospedale San Paolo Bari
Diagnosi e Terapia dei Disturbi Respiratori Sonno-correlati

Profilo del medico - cesarearezzo

Nome:
Cesare Arezzo
Comune:
BARI
Telefono:
3409185522
Azienda:
ASL Ba Ospedale San Paolo Bari Fisiopatologia Respiratoria
Professione:
Medico Ospedaliero
Occupazione:
Dirigente Medico U.O. Fisiopatologia Respiratoria Ospedale San Paolo Bari
Specializzazione:
Disturbi Respiratori nel Sonno
Contatti/Profili social:
sito web facebook


Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo