Terme: un toccasana contro le allergie

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Terme: un toccasana contro le allergie

07-06-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Rilassanti e benefiche per la pelle e per la salute, dalle proprietà antisettiche e anticatarrali: sono le acque termali

I benefici delle terme contro le allergie

Terme: un toccasana contro le allergie Buone notizie per gli allergici: contro le allergie non solo trattamenti, cure ed esami. Anche delle piacevolissime acque termali possono essere di aiuto nell’alleviare i sintomi di una fastidiosa rinite allergica e di una dermatite.

Le acque sulfuree infatti svolgono una utile funzione di rigenerazione delle mucose delle vie aree e liberano dalla secrazioni bronchiali ricche di allergeni. Non solo: le acque termali hanno anche un leggero effetto ipoallergizzante e aiutano ad aumentare le difese immunitarie. E per chi vuole fare ancora di più, perché non programmare anche un ciclo di cure come inalazioni, nebulizzazioni e aerosol? Il periodo ideale per questo tipo di trattamenti è subito prima del picco di allergia e subito dopo.

Le cure termali giovano in maniera particare a chi è affetto da allergie respiratorie, come asma allergica o rinite allergica, e da allergie della pelle, come dermatiti ed eczemi. Questo tipo di patologie è infatti spesso accompagnata da infiammazioni, che l’acqua termale è spesso in grado di lenire.

Flickr.com

A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X