Timballi di riso al pesto e pomodorini

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Timballi di riso al pesto e pomodorini

26-06-2011 - scritto da Viviana Vischi

Poco tempo per cucinare? Un po’ di riso, del pesto pronto, dei pomodorini e... il gioco è fatto!

La ricetta dei timballi di riso al pesto e pomodorini

Timballi di riso al pesto e pomodorini Il pesto genovese è uno dei condimenti per la pasta più conosciuti al mondo. Nasce in Liguria, una regione dal microclima particolare che permette la coltivazione di un basilico del tutto speciale: saporito, profumatissimo e intenso. Pochi sanno però che, oltre ad essere aromatico, il basilico vanta particolari proprietà salutari. Le conoscevano bene gli antichi grechi, tanto che con il termine “basilicum” indicavano il tesoro reale: stimola i processi digestivi, è un ottimo antisettico intestinale, svolge un’azione tonico-sedativa sul sistema nervoso, calma gli spasmi.
Certo, la preparazione del pesto non è facile e richiede diligenza e pazienza. Se proprio abbiamo i minuti contati possiamo usarne uno pronto, facendo attenzione a scegliere un prodotto che utilizzi solo olio extravergine di oliva e che sia privo di conservanti. A quel punto il piatto diventerà velocissimo!

Ingredienti per 4: 400 g di riso; 100 g di pesto alla genovese; 300 g di pomodorini ciliegia; 1 spicchio d’aglio; 6 cucchiai d’olio; 1 ciuffo di basilico fresco; sale.

Preparazione: cuociamo il riso in acqua salata, scoliamolo e condiamo con il pesto pronto in una ciotola. Versiamolo in 4 stampini individuali leggermente unti con un filo d’olio (vanno bene anche quelli da budino con il buco al centro). Se abbiamo tempo mettiamo a raffreddare in frigo per un’oretta. Tagliamo a spicchi i pomodorini, sbucciamo l’aglio, laviamo e asciughiamo il basilico. Scaldiamo in una padella l’olio e l’aglio, uniamo i pomodorini, saliamo e saltiamo 3 minuti a fuoco vivo. Spegniamo e aggiungiamo il basilico. Rivoltiamo dolcemente gli stampini di riso sui piatti. Serviamo i timballini accompagnati dai pomodorini saltati e decorati con il basilico. Se vogliamo, possiamo aggiungere anche erbe aromatiche come timo e maggiorana e 1 ciuffetto di menta fresca.

Vogliamo cimentarci con la preparazione di un buon pesto fatto in casa? Ecco i segreti...

Ingredienti per 4: 3 mazzetti di basilico; 1 spicchio d’aglio; 1 cucchiaio di pinoli prodotti nell’area mediterranea; 1 cucchiaio di pecorino DOP (romano, toscano, sardo o siciliano); 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano DOP; 5 cucchiai di olio extra-vergine di oliva (possibilmente ligure); sale grosso.

Preparazione del pesto
: dotiamoci di frullatore (anche se l’ideale sarebbe mortaio di marmo e pestello in legno di bosso). Laviamo e asciughiamo su un canovaccio le foglie di basilico (senza gambo e nervatura centrale). Schiacciamole insieme ad aglio e qualche grano di sale grosso nel mortaio. Attenzione a non pestare gli ingredienti ma schiacciarli lungo le pareti del mortaio: il movimento del pestello deve essere dolce, rotatorio e prolungato. Le foglioline di basilico vanno stracciate, non tranciate. Quando il basilico stilerà un liquido verde brillante sarà il momento di aggiungere i pinoli. Continuiamo a schiacciare e, una volta ottenuta una poltiglia, aggiungiamo il formaggio. Ricominciamo a schiacciare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Solo a questo punto aggiungiamo l’olio di oliva extra-vergine e lavoriamo ancora l’impasto fino ad avere una crema densa.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo