Tiroidite di Hashimoto e ipotiroidismo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Tiroidite di Hashimoto e ipotiroidismo

08-11-2012 - scritto da Viviana Vischi

Come si fa la diagnosi di tiroidite di Hashimoto e come si segue la terapia ormonale sostitutiva?

Il rapporto tra tiroidite e ipotiroidismo, i valori di TSH, tiroide e perdita dei capelli

Tiroidite di Hashimoto e ipotiroidismo La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune dalla quale, una volta raggiunta la fase di ipotiroidismo, non si guarisce. Ma è importante sottolineare che non è assolutamente detto che la patologia degeneri fino a portare ad un ipotiroidismo grave e conclamato, con alte concentrazioni di TSH e un malfunzionamento della ghiandola!

Nel nostro articolo dedicato alla tiroidite di Hashimoto svisceriamo tutto ciò che c'è da sapere su questa malattia, a prevalenza femminile, andiamo a scoprire i
valori di TSH con cui le pazienti solitamente riescono a sentirsi bene, scopriamo il rapporto tra tiroide e intolleranza al glutine, tiroide e perdita dei capelli e sottolineiamo l'importanza di rivolgersi a un bravo specialista endocrinologo fin dai primi sintomi, onde evitare inutili pellegrinaggi da un medico all'altro e limitare il più possibile i danni alla ghiandola. Leggi l'articolo completo sulla tiroidite di Hashimoto.


La tiroide è l’ago della bilancia del tuo benessere perché produce ormoni che regolano tutti i processi vitali dell’organismo: se va in tilt, crea una serie di disturbi che all’inizio sono sfumati, ma poi tendono ad aggravarsi, dall’aumento di peso all’infertilità. Pensaci subito!

Fai il test e scopri come lavora la tua tiroide!
Approfondisci il problema dell'ipotiroidismo.
Scopri tutto sulle patologie tiroidee: ipotiroidismo, tiroidite e ipertiroidismo.
Tiroide e gravidanza: le malattie della tiroide e l'attesa di un bimbo.
Tutto sulla malattia di Basedow-Graves, l'ipertiroidismo e l'esoftalmo.

Focus su Tiroide e celiachia.
La caduta dei capelli tra le conseguenze delle malattie della tiroide.
Operazione alla tiroide: niente paura!
Altri argomenti che potrebbero interessarti:
Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
Tiroide, fertilità e gravidanza
Morbo di Basedow
Tiroidectomia
Carcinoma tiroideo: esperienze dei pazienti


Per altre info sulle problematiche relative ad ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi e patologie tiroidee confrontati con la Community di Forumsalute all'interno della sezione dedicata alle Malattie della tiroide.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X