Torta al cioccolato classica, il dessert più goloso che ci sia

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Torta al cioccolato classica, il dessert più goloso che ci sia

20-05-2013 - scritto da Paola Perria

Facile da fare, la torta al ciccolato è un dolce passepartout ideale per tutti, grandi e piccini

La ricetta della torta al cioccolato

Torta al cioccolato classica, il dessert più goloso che ci sia Siete amanti del cioccolato? Bé... allora fate parte del 99,9 per cento della popolazione mondiale, perché difficlmente troverete qualcuno che non trovi irresitibile questo prodotto dolciario. In tavoletta o polvere, cremosa da spalmare o vellutata in tazza (con o senza aggiunta di panna) o, infine, resa piccante dal un pizzico di peperoncino, alla maniera degli Aztechi, che per primi scoprirono le virtù energetiche e aromatiche delle bacche del cacao, la cioccolata ci migliora la vita e l'umore! Infatti sono tante le proprietà contenute nel cacao, soprattutto quello fondente che non sia arricchito da troppo zucchero e grassi, come il latte. In esso troviamo minerali, antiossidanti e proteine. Nello specifico, del buon cioccolato contiene:

  • Feniletilamina: un nome difficile per indicare una molecola che agisce a livello cerebrale fornendo energia subito spendibile e bloccando il senso di fame
  • Metilxantine: sostanza simile alla caffeina, che infatti agisce come un blando psicostimolante aiutando a combattere la stanchezza mentale
  • Anandamide: una molecola che pare sia in grado di indurre uno stato di euforia.
A proposito di buon umore, tra le proprietà del cioccolato, c'è anche quella di stimolare la secrezione di serotonina, l'ormone del benessere, della felicità. Insomma, senza esagerare, ma un po' di cioccolato ogni tanto non può che farci bene. Anche come ingrediente per dolci fatti in casa. Che ne dite, per esempio, di un'ottima torta al cioccolato classica? Un dessert che si adatta ad ogni occasione, eccellente a colazione o per un tè con le amiche, ma anche come degna conclusione di un pranzo importante. Per non parlare dei compleanni dei bambini! Vediamo come preparare questo dolce semplice e delizioso.

Ingredienti:

  • 120 g di farina
  • 3 uova intere
  • 175 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente almeno al 60%
  • 1/2 l di latte parzialmente scremato
  • 1 bustina di vanillina
Preparazione:
Fondete il cioccolato a bagnomaria, e, in un pentolino a parte, fate sciogliere il burro sempre a bagnomaria. Una volta che sia liquido spostatelo dal fornello e versateci la farina, il latte, il cioccolato fuso, lo zucchero e mescolate bene. Separate i tuorli delle uova dagli albumi, e versate i primi uno ad uno nell'impasto della torta. Montate a neve ben soda gli albumi e unite la vanillina, quindi incorporateli delicatamente nel composto al cioccolato mescolando dal basso verso l'alto. Versate in una tortiera imburrata e infarinata (o rivestita di carta forno) e infornate a 200° per 35-40 minuti. Servite la torta in un bel piatto da dessert spolverata di zucchero a velo o accompagnata da panna montata fresca.

Foto| di Peter Hager per PublicDomainPictures
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X