TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA CON HIFU

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA CON HIFU

01-09-2011 - scritto da siravoduilio

TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA CON HIFU

TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA CON HIFU o high intensity focused ultrasound (ultrasuono ad alta intensità focalizzato)



http://www.eyetechcare.com/data/document/poster_arvo_2011.pdf
E' SOLAMENTE UNO STUDIO PILOTA PER VALUTARE L'EFFICACIA DELL'HIFU NEL GLAUCOMA
La coagulazione circolare pseudotermica delo corpo ciliare con HIFU con una terapia sfruttante un anello ad ultrasuoni da terapia minutarizzata ,in questo studio pilota sembra essere una possible terapia con un metdo ben tollerato per ridurre la pressione endoculare in pazienti con GLAUCOMA refrattario alle terapie solitamente usate,
E' una procedura con mono applicazione la cui durata è realmente breve(meno di due minuti) ed il procedimento è realmente semplice ed accurato.
Lo studio pilota ha dimostrato con l'UBM( http://drsiravoduilio.beepworld.it/semeioticastrument.htm ) l'involuzione localizzata e riproducibile della degenerazione cistica del corpo ciliare con nessun danno alle strutture anatomiche adiacenti.
HIFU o high intensity focused ultrasound (ultrasuono ad alta intensità focalizzato) talvolta FUS or HIFUS è una procedura medica ad alta precisione che usa degli specifici ultrasuoni per riscaldare e distruggere i tessuti patogeni rapidamente. È una delle modalità dell'ultrasonografia e sebbene induca ipertermia, non dovrebbe essere confusa con questa tecnica che scalda molto meno rapidamente e a temperature molto più basse (generalmente meno di 45 gradi C°).
Il fascio di ultrasuoni può essere concentrato nei seguenti modi:
- geometricamente, per esempio attraverso lenti o con trasduttori sferici,
- elettronicamente, adeguando le relative fasi di elementi in una matrice di trasduttori (una graduale array). Dinamicamente adeguando i segnali elettronici per gli elementi di una matrice per fasi, il fascio può essere indirizzato a diversi luoghi, e le aberrazioni dovute alle strutture del tessuto possono essere corrette.
Come un'onda acustica, si propagano attraverso i tessuti, ed una parte è assorbita e convertita in calore. Quando i fasci vengono concentrati in un fuoco, la zona interessata è molto piccola. Quando raggiunge una sufficiente temperatura il tessuto viene coagulato termicamente. Concentrando il fuoco in più punti o fochetando, può essere ablato un volume più grande
La tecnica è un metodo non invasivo o minimamente invasivo e si mostra come valida alternativa alla tradizionale chirurgia.

LO STUDIO E' SOLAMENTE PILOTA E NO E' STATO ESTESO A SPERIMENTAZIONI MULTICENTRICHE!!
SICURAMENTE PROVEREMO QUESTO SISTEMA TERAPEUTICO CON HIFU.
__________________



Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo