Udito perfetto mangiando frutta e verdura di colore verde e arancio

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Udito perfetto mangiando frutta e verdura di colore verde e arancio

11-12-2013 - scritto da Paola Perria

Frutti e ortaggi verdi e arancioni aiutano a preservare la salute dell'udito

Se vogliamo prevenire l'invecchiamento dell'udito dobbiamo puntare su una dieta ricca di ortaggi e frutti colorati

Udito perfetto mangiando frutta e verdura di colore verde e arancio Dopo una certa età, si sa, comincia un certo inevitabile declino delle facoltà sensibili, tra cui vista e udito. Inevitabile... oppure no? Insomma, possiamo prevenire la perdita di vista e udito e continuare a lungo a vedere e "sentire" (con le orecchie) al meglio fino a oltre molti "anta"? La risposta è sì, ma dobbiamo, come dice una nota pubblicità, iniziare da giovani. Per questa ragione dobbiamo imparare a curare l'alimentazione in modo particolare, perché mangiando bene, scegliendo alimenti che ci possano fornire tutte quelle sostanze nutritive in grado di preservate le nostre funzioni vitali al meglio, avremo sempre meno bisogno del medico, di occhiali, apparecchi acustici e ****** vari che suppliscano ai nostri deficit.

Pensiamo all'udito, uno dei sensi che maggiormente subisce i "colpi" del tempo che passa. Si comincia sovente già prima dei 50 anni a sentire meno bene, anche per via delle incredibili sollecitazioni auditive a cui siamo esposti fin da piccoli, si pensi solo all'inquinamento acustico delle nostre città e all'uso indiscriminato di cuffie e auricolari. Un supporto, come dicevamo, anzi, una vera e propria terapia preventiva, ci aiuta da alcuni cibi che sembrano esser dei veri e propri toccasana per le nostre orecchie. Ci riferiamo a frutta e verdura - sempre loro! - in particolare di quelle di colore verde e arancione. Per quale ragione aumentando l'apporto di quegli alimenti nella nostra dieta possiamo fare del bene al nostro udito?

Ebbene, è tutto merito di sostanze antiossidanti presenti in buona concentrazione ma soprattutto in un mix combinato in frutta e ortaggi di color verde e arancio. Tali sostanze sono la vitamina C, di cui sono ricchi i vegetali a foglia verde e gli agrumi, il beta-carotene (contenuto in ortaggi e frutta di color giallo-arancio come carote, zucca, melone, pesche eccetera), il magnesio e la vitamine E contenuti nella frutta secca, nei legumi, e di nuovo nei vegetali. Uno studio americano ha provato a testare i risultati - in termini di protezione dell'udito - ricavati dall'assunzione regolare di questi alimenti o attraverso gli integratori.

Sembra che l'effetto preventivo sia piuttosto ottenuto dal cibo "vero", e quindi dall'assimilazione dei componenti nutritivi di cui sopra presenti naturalmente negli alimenti, piuttosto che dal cocktail di supplementi. l'invecchiamento dell'udito è legato ad un aumento dei radicali liberi che producono effetti ossidativi e infiammatori anche a livello auricolare, la cui azione può, però, essere combattuta proprio dagli antiossidanti. Ecco spiegato perché mangiare frutta e verdura ci fa sempre tanto bene. Aprite le orecchie!


Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X