Un buon rapporto con il medico è d’aiuto per la salute

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Un buon rapporto con il medico è d’aiuto per la salute

20-12-2012 - scritto da Angela Nanni

Quanto è importante vedere nel medico un amico?

Avere fiducia, stima e rispetto del proprio medico aiuta a stare meglio

Un buon rapporto con il medico è d’aiuto per la salute Avere un rapporto di fiducia, stima e rispetto con il proprio medico aiuta a stare meglio: questa non è solo una convinzione popolare, ma è il risultato di due studi scientifici.
Per uno stato di salute ottimale è importante fidarsi completamente del proprio medico e vedere in lui un professionista, una persona disponibile e degna di cieca fiducia.
Il medico da parte sua, quanto più riesce ad essere empatico, disponibile e pronto all’ascolto tanto più guadagna consensi da parte del paziente e tante più probabilità ha di riuscire a curarlo correttamente.
Ben due studi scientifici insistono proprio su questi concetti: uno condotto dai medici della Asl di Parma ha appurato che i pazienti diabetici seguiti da medici molto comunicativi ed empatici hanno evidenziato uno stato di salute migliore, nonostante la loro patologia di base, rispetto ai pazienti seguiti da medici dotati di un minore grado di empatia.
Un altro studio condotto presso l’università del Michigan ha assegnato in maniera del tutto casuale un gruppo di volontari che dovevano sottoporsi ad una risonanza magnetica a colloquio con medici diversi.
Alcuni pazienti si sono relazionati con medici che sono stati molto sintetici e hanno fornito solo informazioni tecniche sull’esame da affrontare mentre altri hanno parlato con dottori che hanno ascoltato le loro preoccupazioni e risposto a tutte le loro domande e perplessità.
I pazienti, come prevedibile, hanno dichiarato di aver meglio affrontato l’esame quando hanno potuto dialogare con il medico. Per il paziente il dialogo con il medico è di fondamentale importanza: è un vero e proprio primo passo verso una migliore guarigione.


Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X