Una LASIK senza il flap!
Una LASIK senza il flap!
Il laser a femtosecondi crea un lenticolo all'interno della cornea, che viene rimosso attraverso una piccola incisione.
ABU DHABI - La LASIK "all-laser", senza flap, può essere il futuro della chirurgia refrattiva, consentendo un elevato range di correzione senza dolore, senza complicanze correlate al flap e senza il rischio di indurre astigmatismo.
Due colleghi chirurghi hanno presentato i loro risultati con il trattamento VisuMax Relex Smile (Carl Zeiss Meditec) ad un convegno che si è tenuto pochi giorni fa al World Ophthalmology Congress.
Con il metodo Smile, si elimina la necessità di creare un lembo corneale (flap). Il laser a femtosecondi crea un lenticolo all'interno della cornea, che viene rimosso attraverso una piccola incisione.
L'articolo continua in basso ↓
Il collega Ibrahim Osama ha mostrato i risultati di un'ampia casistica di 595 occhi con 1 anno di follow-up. Sono state corrette miopie fino a 17 diottrie e, in base a quanto dichiarato, i risultati sono stati buoni. L'altra collega, Rupal Shah, ha trattato 1500 occhi con risultati simili. Per entrambi i chirurghi, l'88% dei pazienti aveva un residuo miopico inferiore a mezza diottria a distanza di un anno dall'intervento, e non c'era stato nessun caso di astigmatismo indotto, perché la tecnica Smile è una tecnica senza flap.
Secondo quanto dichiarato da R. Shah, i risultati migliori si sono ottenuti proprio nei miopi elevati, dove il laser ad eccimeri spesso non può essere eseguito.
Ha inoltre spiegato che è facile estrarre il lenticolo anche attraverso una incisione di soli 3 mm.
"Con uno strumento smusso, è possibile separare il lenticolo dallo stroma (= tessuto corneale) sovrastante, trovare il bordo del lenticolo, andare al di sotto e separarlo posteriormente. Poi viene tirato fuori attraverso l'incisione creata con il laser", ha aggiunto.
Questa è una procedura davvero interessante per i pazienti, perché non c'è nessuna lama da bisturi, non viene creato il lembo corneale (flap) e non si avverte alcun dolore. Al termine della procedura, l'occhio sembra quasi immacolato, senza rischio di avere problemi di secchezza oculare.
Liberatoria: il sottoscritto non ha rapporti commerciali con la Carl Zeiss Meditec.