Una LASIK senza il flap!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Una LASIK senza il flap!

28-02-2012 - scritto da Pascotto

Una LASIK senza il flap!

Il laser a femtosecondi crea un lenticolo all'interno della cornea, che viene rimosso attraverso una piccola incisione.

ABU DHABI - La LASIK "all-laser", senza flap, può essere il futuro della chirurgia refrattiva, consentendo un elevato range di correzione senza dolore, senza complicanze correlate al flap e senza il rischio di indurre astigmatismo.

Due colleghi chirurghi hanno presentato i loro risultati con il trattamento VisuMax Relex Smile (Carl Zeiss Meditec) ad un convegno che si è tenuto pochi giorni fa al World Ophthalmology Congress.

Con il metodo Smile, si elimina la necessità di creare un lembo corneale (flap). Il laser a femtosecondi crea un lenticolo all'interno della cornea, che viene rimosso attraverso una piccola incisione.
 

L'articolo continua in basso ↓


Il collega Ibrahim Osama ha mostrato i risultati di un'ampia casistica di 595 occhi con 1 anno di follow-up. Sono state corrette miopie fino a 17 diottrie e, in base a quanto dichiarato, i risultati sono stati buoni. L'altra collega, Rupal Shah, ha trattato 1500 occhi con risultati simili. Per entrambi i chirurghi, l'88% dei pazienti aveva un residuo miopico inferiore a mezza diottria a distanza di un anno dall'intervento, e non c'era stato nessun caso di astigmatismo indotto, perché la tecnica Smile è una tecnica senza flap.

Secondo quanto dichiarato da R. Shah, i risultati migliori si sono ottenuti proprio nei miopi elevati, dove il laser ad eccimeri spesso non può essere eseguito.

Ha inoltre spiegato che è facile estrarre il lenticolo anche attraverso una incisione di soli 3 mm.

"Con uno strumento smusso, è possibile separare il lenticolo dallo stroma (= tessuto corneale) sovrastante, trovare il bordo del lenticolo, andare al di sotto e separarlo posteriormente. Poi viene tirato fuori attraverso l'incisione creata con il laser", ha aggiunto.

Questa è una procedura davvero interessante per i pazienti, perché non c'è nessuna lama da bisturi, non viene creato il lembo corneale (flap) e non si avverte alcun dolore. Al termine della procedura, l'occhio sembra quasi immacolato, senza rischio di avere problemi di secchezza oculare.

Liberatoria: il sottoscritto non ha rapporti commerciali con la Carl Zeiss Meditec.



Centro Oculistico Pascotto

Tel. 081 554 2792
Sito ufficiale ※ Pagina facebook

Profilo del medico - Pascotto

Nome:
Antonio Pascotto
Comune:
Napoli
Telefono:
0815542792
Azienda:
Pascotto srl
Professione:
Medico specialista attività privata
Occupazione:
Specialista in Oculistica e Chirurgia Oculare
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X