Unghie a righe: un problema di salute?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Unghie a righe: un problema di salute?

02-07-2013 - scritto da Angela Nanni

Può succedere di accorgersi di avere delle righe sulle unghie: è necessario preoccuparsi ?

Le righe sulle unghie a volte indicano invecchiamento, altre volte carenze nutrizionali o peggio

Unghie a righe: un problema di salute? Può succedere guardandosi le mani di scoprire una sorta di striatura verticale: una sorta di effetto increspatura, che può essere più o meno accentuato. Di solito, rassicurano gli esperti, le increspature verticali delle unghie non sono nulla di preoccupante solo un segno del tempo che passa.

L’increspatura verticale, quindi, è solo un segnale di invecchiamento: le unghie, infatti, con il passare del tempo fanno più fatica a trattenere acqua e umidità a causa di una vera e propria atrofizzazione della matrice ungueale, questo processo determina le antiestetiche righine.
Se le righe verticali, dunque, non devono destare preoccupazioni di sorta, ben diverso è il discorso quando le unghie presentano delle righe di tipo orizzontale: in questo caso non si tratta di increspature, ma di una sorta di linea di rottura che indica come l’unghia non riesca più a crescere bene. Tecnicamente le linee orizzontali sulle unghie vengono chiamate linee di Beau e possono presentarsi a seguito di malattie come la polmonite, le malattie esantematiche (ovvero parotite, scarlattina, morbillo), ma possono testimoniare anche una carenza nutrizionale di zinco o problemi nella circolazione periferica.

Le unghie, quindi, sono una sorta di specchio per la salute: per questo non vanno sottovalutati i segni che potrebbero testimoniare una qualche disfunzione: se le linee verticali sono solo un modo come un altro che l’organismo utilizza per segnalare l’invecchiamento, quelle orizzontali non vanno sottovalutate, anzi la loro comparsa può essere un segnale che richiede un controllo dal proprio medico di base, che eventualmente deciderà se è il caso di fissare una visita dermatologica o altri controlli più specifici.

unhas decoradas 05 nails | Flickr - Photo Sharing!

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X