Unghie perfette e forti: ma come?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Unghie perfette e forti: ma come?

09-02-2013 - scritto da Nadia F.

Unghie deboli e inclini a sfaldarsi

Come prendersi cura delle unghie deboli

Unghie perfette e forti: ma come? Che soddisfazione poter sfoggiare unghie perfette dalla manicure impeccabile e sempre in tono con make up e abbigliamento. Ma come si fa ad ottenere delle unghie evitando di incappare nella solita sfaldatura improvvisa che, come una pecora nera, ostacola lo step finale dello smalto perfetto?

Le cause di unghie deboli e particolarmente inclini a sfaldarsi possono essere molteplici: carenze a livello nutrizionale, eventi traumatici a carico delle unghie (come il contatto con sostanze chimiche) o l’abitudine di usare smalti di scarsa qualità.

Le unghie, composte da lamine sovrapposte di una proteina detta cheratina, partono dalla zona alla base, che si trova sotto la cuticola. Quando le nuove cellule crescono quelle vecchie si induriscono e si compattano. Le unghie sane sono lisce, senza sporgenze né incavi. Hanno colore e consistenza uniforme e sono prive di macchie.

Nel 70 per cento dei casi la causa principale dell’indebolimento dell’unghia è l’alimentazione scorretta. La cheratina è una sostanza indispensabile per le unghie, si tratta di una proteina costituita da lunghe catene di aminoacidi e di oligoelementi come zinco, ferro, rame, e vitamine (vitamina A, vitamina B6, vitamina C e vitamina E).

Una corretta alimentazione dovrebbe rappresentare il primo rimedio di fronte a unghie che si sfaldano. E’ molto importante assumere alimenti che contengano zolfo, molibdeno e zinco, proteine sulfonate e vitamina H: sostanze che si trovano nell’aglio e nella cipolla, nei cereali, nella pelle del pollo e nel guscio dei crostacei, nei latticini, nei legumi, nel riso integrale, nel pesce e nelle uova.

Altre cause possibili di debolezza e sfaldamento posso derivare anche da cattive abitudini come quella di mangiarsi le unghie, fumare, il contatto con detersivi e detergenti che non rispettano il Ph della pelle (meglio usare guanti protettivi). Un’altra buona abitudine può essere quella di ungerle tutte le sere con olio di mandorle dolci o succo di limone.

Anche gli smalti e solventi di bassa qualità rappresentano una delle cause della debolezza delle unghie, infatti alcuni di questi contengono a volte sostanze tossiche che disidratano l’unghia compromettendone la robustezza. In questi casi può risultare utile applicare una crema idratante.

Ecco alcuni piccoli accorgimenti da tenere in considerazione quando si effettua una manicure: non togliere le cuticole, perché rimuovendole si possono creare infezioni alle unghie. Controllare che gli strumenti vengano sterilizzati correttamente, diversamente infatti potrebbero trasmettere i lieviti o i batteri responsabili delle infezioni.

Ecco alcuni consigli per aiutare le nostre unghie ad essere più sane e forti:

Tenere le unghie corte, di forma quadrata e leggermente arrotondate sulla punta.

Tagliarle dopo aver fatto il bagno o dopo averle immerse per un quarto d’ora in acqua saponata. Poi applicare una crema idratante.

Idratare unghie e cuticole più volte al giorno, dopo aver bagnato le mani; inoltre è consigliabile applicare una lozione idratante e coprire le mani con guanti di cotone, prima di andare a dormire.

Applicare uno smalto indurente evitando prodotti che contengono toluene, sulfonamide o formaldeide. Sostanze che possono causare rossore o irritazione della pelle.

Usare lo smalto. A differenza di quanto si crede, infatti, un sottile strato di smalto per la decorazione delle unghie può contribuire al mantenimento dell’idratazione delle stesse. E’ consigliabile toglierlo e riapplicarlo al massimo una volta alla settimana.

Non usare il solvente per unghie più di una volta alla settimana, cercando in ogni caso di evitare i solventi a base di acetone, che tende a seccare l’unghia.

Con questi piccoli accorgimenti e chiedendo un parere medico sull’alimentazione corretta è possibile aiutare le nostre unghie a rafforzarsi e a diventare sempre più sane e belle.


Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo