Visite veterinarie gratuite per cani e gatti

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Visite veterinarie gratuite per cani e gatti

08-04-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Un'iniziativa per promuovere la prevenzione della salute in cani e gatti

La stagione della prevenzione, per la salute del cane e del gatto

Visite veterinarie gratuite per cani e gatti La salute dei nostri amici a quattro zampe, quanto ci costa? Quello che spendiamo è decisamente tanto, anche se va detto, il benessere di un animale domestico, vale qualunque cifra, visto che si tratta di un membro della famiglia a tutti gli effetti. Certo è che volendo fare un sondaggio, l’onere maggiore è sempre riferito alle spese veterinarie. Per tutto il mese di Aprile potremo però usufruire di alcune visite gratuite, grazie ad una iniziativa voluta dalla Hill’s Pet Nutrition, società leader nell’alimentazione dei nostri amici animali e realizzata in collaborazione con l’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e con il patrocinio della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari).

Si chiama “la stagione della prevenzione”, nome che fa riferimento anche al sito internet specifico, dove è possibile avere maggiori informazioni e registrarsi per prenotare una visita gratuita per il cane o il gatto dal veterinario più vicino a casa. Ma in cosa consiste? Medici volontari attraverso una controllo clinico e senza indagini e strumenti diagnostici valuteranno le seguenti condizioni di salute del pet:

  • Sovrappeso o eventuale obesità di Micio e Fido, fattori di rischio per tante patologie

  • Presenza di eventuali “masse anomale” riscontrabili alla palpazione (sintomo di un tumore o altra malattia pericolosa)

  • Igiene del cavo orale e condizioni della dentizione

  • Stato di salute di occhi ed orecchie che sappiamo essere particolarmente delicati nei nostri amici animali.
Non mancheranno poi tutti i consigli circa la prevenzione a tutto tondo, a partire dall’alimentazione.

Non a caso all’iniziativa è legato anche un ulteriore progetto itinerante che riguarda proprio questo aspetto su cui, ovviamente la Hill’s ha un particolare interesse: “Il benessere nella Ciotola Tour” prevede nei week end di aprile, una serie di incontri nei parchi pubblici delle principali città italiane, sempre mirati all’informazione sulla salute e a visite di controllo. Pensate che la scorsa edizione della Stagione della Salute, ha coinvolto circa 4.200 veterinari e 26.000 pets. Un bel numero, non credete?

Di certo le mamme ed i papà, di cani e gatti, esperti sanno quanto la giusta alimentazione tenga lontano le spese mediche e di sicuro hanno già un loro veterinario da cui premurosamente portano sempre il proprio amico peloso. Ma questa è decisamente un’occasione in più, e lo è maggiormente per i neofiti, per coloro che non hanno ancora un veterinario e poco sanno di prevenzione. Che ne dite? Se partecipate all’iniziativa raccontateci come è andata.

Foto: Fla Via per Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

L'igiene orale del cane

L'igiene orale del cane

22/07/2020.   Una scarsa igiene orale nel cane può portare a un eccesso di tartaro, gengive gonfie e sanguinanti, infiammazioni, periodontite, usura e rottura dei denti fino alla loro perdita, nonché masticazione continua di...

Animali, cane, gatto, cuccioli

L'alito cattivo del cane

L'alito cattivo del cane

09/07/2020.   In quante famiglie la fiaba dell’amicizia tra uomo e pet si è sviluppata in questo modo? L’alitosi nel cane è piuttosto comune, ma ognuno reagisce in modo diverso. C’è chi non resiste al...

Animali, cane, gatto, cuccioli

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X