Vista nei bambini: quando fare i primi controlli

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Vista nei bambini: quando fare i primi controlli

02-01-2018 - scritto da Viviana Vischi

Strabismo, occhio pigro e difetti di vista nel bambino: quando fare i primi controlli in età pediatrica.

I consigli dell’ortottista nell'ambito dell'oculistica pediatrica per prendersi cura della vista nei bambini.

 

La vista è un bene tanto prezioso quanto, purtroppo, trascurato. Forse la si dà per scontata, forse non ci si rende conto di quanto una patologia oculare alla lunga possa diventare invalidante, forse le istituzioni potrebbero fare molto di più per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei controlli medici… Sono tanti i forse e i perché. E altrettanti i buoni motivi per prendersi cura della vista fin dalla prima infanzia.

 

Perché prima si valuta la funzione visiva del bambino, ed eventualmente si agisce per una correzione dei difetti di vista, più aumenta il margine di successo.

 

Prendiamo l’occhio pigro (ambliopia). Si tratta di una condizione caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio, raramente di entrambi, senza che ci siano stati danni oculari organici. In pratica il bambino "non usa" involontariamente un occhio. Perché lo fa? Perché quando al cervello arrivano due immagini molto diverse tra loro, quelle aree cerebrali che hanno funzione visiva non riescono a sovrapporle e a fonderle in un’unica immagine e sopprimono quella qualitativamente peggiore. Insomma, il cervello privilegia l’occhio da cui arrivano le immagini migliori a discapito dell’altro. E il risultato è un difetto finale della visione globale.

 

L'ambliopia è una malattia che si sviluppa abbastanza diffusamente in età pediatrica e che spesso non dà segni esteriori. Quando li dà, i segnali possono essere:

  • Il bambino gira il viso dalla parte dell’occhio pigro quando c’è una luce diretta che lo infastidisce;
  • Avvicina moltissimo gli oggetti al viso per vederne i particolari;
  • Inclina la testa di lato per vedere bene la tv o fare i compiti;
  • L’occhio pigro può essere leggermente strabico o manifestare un piccolo abbassamento della palpebra.

 

 

Se riconosciuta e trattata precocemente con cerotti oftalmici, ginnastica correttiva o, nei casi più difficili, un piccolo intervento chirurgico, l’ambliopia è generalmente reversibile. Di qui l’importanza dei controlli fin da piccoli, soprattutto qualora in famiglia ci siano o ci siano stati casi di occhio pigro.

 

A quanti anni sarebbe bene sottoporre il bambino a una visita ortottica od oculistica per valutare eventuali difetti di vista? Ce lo spiega Serena Sciarini, Ortottista del reparto di Oculistica Pediatrica dell'Ospedale Niguarda (MI).

 

Video intervista a Serena Sciarini, Ortottista Oculistica Pediatrica H Niguarda (MI).



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo