Zecche, come si tolgono dal cane e dal gatto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Zecche, come si tolgono dal cane e dal gatto

02-05-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Togliere le zecche da Fido e Micio: una prassi per cui sono necessarie piccole accortezze

Accorgimenti utili per togliere le zecche dal pet

Zecche, come si tolgono dal cane e dal gatto Il tempo è quello giusto per preoccuparsi delle zecche sui nostri amici a quattro zampe: è importante fare un’adeguata prevenzione perché questi parassiti sono portatori di malattie estremamente pericolose sia per i cani che per i gatti (ed aggiungerei anche per noi umani) come la borelliosi di Lyme.

Detto ciò, se Fido e Micio sono abituati a passeggiare all’aperto, anche se sotto controllo di antiparassitari, un’occhiatina al pelo e al sottopelo è importante dargliela spesso per verificare la presenza o meno di zecche. I punti critici sono quelli in cui la pelle è più sottile e il sangue (di cui queste si nutrono) è facile da raggiungere: quindi sarà più probabile individuare una zecca intorno alle orecchie o sul collo, nell’area oculare o tra le dita delle zampe.

Una volta individuato il parassita sul cane o sul gatto si solleva la parte di cute interessata e con un gesto deciso e preciso lo si asporta, muniti di guanti e pinzette (in commercio ve ne sono di specifiche). Attenzione però perché non si deve schiacciare la zecca e neppure strapparle il corpo: questa si mantiene ben salda all’ospite attraverso un serrato morso sottocute ed il rischio è che tirando via il corpo, la testa rimanga comunque dentro con i conseguenti rischi di infezione.

In molti, per fargli allentare la presa suggeriscono di tamponare l’area con dell’alcol in modo da stordire la zecca. Questa opzione non è però condivisa da tutti perché si ritiene che in tale condizione il parassita possa aumentare la propria salivazione, caricando il sangue del cane o del gatto delle tossine contenute, anch’esse rischiose. In alternativa o in concomitanza si può cercare di ammorbidire la pelle con della vasellina. Una volta praticata l’estrazione la pelle del cane va disinfettata accuratamente e medicata.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo