Zuppa al pomodoro, la ricetta più facile e allegra che ci sia

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Zuppa al pomodoro, la ricetta più facile e allegra che ci sia

28-01-2013 - scritto da Paola Perria

Gustosa e colorata, la zuppa di pomodoro calda o tiepida può essere servita come antipasto o primo piatto light

La ricetta della zuppa al pomodoro

Zuppa al pomodoro, la ricetta più facile e allegra che ci sia La zuppa al pomodoro è proprio una di quelle ricette facilissime da fare e saporite, adatte ad ogni occasione e stagione. In inverno, infatti, possiamo prepararla con i pelati o i pomodori conservati a pezzettini, mentre in estate via libera all’ortaggio fresco che sprigionerà tutto il suo gusto di frutto mediterraneo maturato al sole. Piatto vegetariano e light, la zuppa di pomodoro, servita calda, tiepida o addirittura fredda (un po’ come un gazpacho) in piena estate, può costituire un antipasto un po’ originale o un primo piatto leggero che magari anticipi un ricco secondo di pesce o di carne. Il pomodoro è un alimento dai grandi pregi nutrizionali, oltre ad essere centrale nella nostra dieta mediterranea.

Contiene tante vitamine, soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina E, e sostanze antiossidanti come il licopene,che fanno bene alla pelle, ci mantengono giovani e stimolano il buonumore. Infine, è un ortaggio davvero poco calorico, appena 17 calorie per 100 g, perfetto, dunque, in qualunque dieta dimagrante. Unico “inconveniente”, il suo contenuto in acido ascorbico, che potrebbe creare qualche fastidio a chi soffra di bruciori di stomaco e gastrite. Ma vediamo come preparare la nostra deliziosa zuppa di pomodoro.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di pomodori perini (in alternativa i pelati in scatola di buona qualità)
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Sale e pepe (in alternativa il peperoncino rosso in polvere) q.b.
  • Prezzemolo fresco
  • Pane casereccio per i crostini
Preparazione:
Se usate i pomodori freschi, tuffateli per un minuto in acqua bollente, pelateli e fateli raffreddare. Tagliateli poi a cubetti eliminando semi e l’eccesso d’acqua. Sbucciate l’aglio e tritate finemente la cipolla, quindi fateli rosolare nell’olio extravergine d’oliva in un tegame capiente. Quando l’aglio sarà diventato biondo, eliminatelo e versate i pomodori aggiungendo anche il concentrato di pomodoro. Mescolate, versate il bicchiere di vino e fate sfumare, quindi aggiungete mezzo litro d’acqua e portate a bollore aggiustando di sale e di pepe. Abbassate la fiamma, coperchiate il tegame e fate cuocere fino a quando la vostra zuppa non avrà raggiunto una consistenza densa. Intanto tagliate il pane a fette e tostatele nel grill per usarle come crostini. Quando la zuppa sarà pronta, passatela al mixer o riducetela in purea con il frullatore e immersione, versatela nelle fondine singole decorando con il prezzemolo fresco e servite con i crostini caldi. Una vera bontà!
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X