Cistite: una nuova possibile soluzione

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cistite: una nuova possibile soluzione

18-08-2015 - scritto da Dott.FabrizioMuzi

Carbossiterapia e plasma ricco di piastrine contro la cistite cronica recidivante abatterica.

Un nuovo approccio al trattamento della cistite resistente a terapia farmacologica.

Cistite: una nuova possibile soluzione

La cistite non sempre risulta associata ad infezione batterica. Frequente il riscontro endoscopico di metaplasia squamosa e trigonite esfoliativa, soprattutto in donne in età post menopausa

Lo studio che descrivo qui di seguito si propone di valutare preliminarmente l'efficacia combinata della Carbossiterapia e plasma ricco di piastrine (PRP) in donne affette da cistite cronica recidivante abatterica.

Abbiamo selezionato 6 donne affette da cistite resistente a terapia farmacologica non batterica recidivante con quadro cistoscopico documentante diffusa trigonite esfoliativa.Tutte le pazienti mostravano stranguria (emissione di urina lenta ed intermittente, spesso a gocce) ed urgenza minzionale (bisogno impellente di urinare) con frequenza settimanale. Le pazienti sono state sottoposte ad unica iniezione di plasma ricco di piastrine ricavato da prelievo di sangue autologo, iniettato per via parauretrale ad inizio trattamento. 

Dopo tale procedura le pazienti sono state sottoposte a 10 sedute di carbossiterapia con frequenza settimanale. Per ogni seduta sono stati iniettati Volumi di circa 500/700 cc di CO2 medicale per via sovrapubica sottocutanea attraverso l'utilizzo di un erogatore di CO2 medicale dedicato.

Al termine del ciclo terapeutico tutte le pazienti hanno mostrato risoluzione dell'urgenza minzionale e della stranguria con effetto stabile anche in un follow up di 6 mesi. Nessuna ha avuto effetti avversi. Tre pazienti hanno eseguito controllo cistoscopico post terapia che ha mostrato notevole riduzione della trigonite esfoliativa.

L'infiammazione uroteliale è mediata da numerosi fattori umorali e biochimici a partire dai radicali liberi dell'ossigeno (ROS) e dell'ossido nitrico. NF-kappa B sembra essere una delle proteine mediatrici nucleari responsabile della sintesi di fattori proinfiammatori dell’urotelio.

Studi clinici hanno dimostrato che livelli alterati di CO2 possono avere un significativo impatto sulla progressione di malattia riducendo l'ischemia responsabile dell'infiammazione persistente e i fenomeni ossidativi. La CO2 mostra effetto inibitorio sulla proteina NF-kappa B.

La carbossiterapia trae origine dalla medicina termale e viene oggi estesamente utilizzata in medicina estetica migliorando il trofismo dei connettivi e promuovendo l'attività lipolitica.

Il PRP plasma ricco di piastrine è un prodotto definito ortobiologico che è stato recentemente utilizzato nel trattamento adiuvante delle ferite e nella Biostimolazione cutanea. Ampiamente utilizzato in medicina estetica, mostra una facile preparazione e gestione oltre ad una assoluta sicurezza di utilizzo priva di effetti avversi.

Il principio si fonda su alcune proprietà delle piastrine che contengono granuli di tipo alfa, ricchi di fattori di crescita che esplicano attività riparativa se iniettati nel connettivo, promuovendo attività sintetiche a livello dei tessuti molli e del l'osso.

L'associazione di carbossiterapia e PRP sembra offrire un nuovo approccio al trattamento della cistite resistente a terapia farmacologica.



Dott. Fabrizio Muzi

Urologia, andrologia, ecografia, carbossiterapia

andrologoaroma.wordpress.com

 

 

Profilo del medico - Dott.FabrizioMuzi

Nome:
Fabrizio Muzi
Professione:
Medico specialista attività privata
Occupazione:
Chirurgo Generale - Andrologo - Ecografista
Specializzazione:
Andrologia, Chirurgia generale
Contatti/Profili social:
email sito web


Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo