Scrub viso/corpo fai da te
Come fare un scrub in casa in pochi semplici passaggi
Guida pratica allo scrub casalingo
Con l’arrivo della primavera si avverte il bisogno di un restyling sia del viso sia del corpo per arrivare perfette e toniche per la stagione estiva. Una delle prime cose da fare per preparare la nostra pelle a sole, mare ed abiti leggeri è lo scrub: indispensabile per eliminare le cellule morte che costituiscono lo strato più superficiale della pelle. L’eliminazione di queste cellule (che ostruiscono i pori della pelle) favorisce infatti la formazione di nuovi strati di pelle costituiti da cellule giovani, di conseguenza la pelle apparirà più sana e luminosa.Io che sono un’amante dei prodotti di bellezza fai da te ho deciso che quest’anno lo scrub me lo preparo da sola dal momento che farlo in casa è davvero facile ed economico e poi viene preparato con ingredienti totalmente naturali e genuini. E allora ho cominciato a girovagare sul web alla ricerca di qualche ricetta interessante da proporre anche a voi.
Vediamone qualcuna insieme.
Scrub esfoliante all’olio di basilico e all’avena
Per preparare lo scrub esfoliante all’olio di basilico e all’avena occorrono due o tre cucchiaini di miele, un po’ di avena, l’aceto di sidro di mele e l’olio di basilico. Si macina l’avena, utilizzando, ad esempio, un macina-caffè, quindi si aggiungono il miele e l’aceto di sidro di mele, in quantità sufficienti affinché si formi una pasta liscia; infine, si aggiunge l’olio al basilico o, in alternativa, l’olio dell’albero del te: l’olio al basilico, in alcuni casi, può risultare irritante per la pelle, mentre le proprietà lenitive dell’olio dell’albero del te aiutano a ridurre una eventuale condizione di irritazione della pelle. Prima di applicare lo scrub esfoliante all’olio di basilico e all’avena, è necessario lavare il viso, quindi si può applicare lo scrub con estrema delicatezza, seguendo piccoli movimenti circolari; lo scrub deve essere lasciato in posa per circa 15 minuti, dunque, trascorso questo tempo, bisogna risciacquare il viso, sempre con estrema delicatezza.
Scrub esfoliante al sale e all’olio di oliva
Ingredienti necessari: il sale e l’olio di oliva. Bisogna versare un po’ di sale in un contenitore, aggiungere l’olio di oliva e mescolare i due ingredienti con cura, facendo in modo che il sale assorba l’olio di oliva formando un composto uniforme. Questo scrub può essere utilizzato anche per il viso, ma è particolarmente indicato per la pelle del corpo, in quanto il sale potrebbe irritare la pelle del viso, che è molto delicata. Una volta applicato sulla pelle è necessario massaggiare il prodotto con estrema delicatezza e lasciarlo in posa per circa 10 minuti, infine bisogna risciacquare la pelle con acqua fresca.
Scrub esfoliante allo zucchero e all’olio di oliva
Ingredienti: zucchero ed olio di oliva. E’ necessario mescolano i due ingredienti, amalgamando fino a formare una pasta spessa. Lo scrub esfoliante allo zucchero e all’olio di oliva deve essere applicato sul corpo delicatamente. Bisogna lasciarlo agire qualche minuto e poi risciacquare.
Scrub esfoliante al caffè e all’olio di oliva
Per preparare lo scrub esfoliante al caffè e all’olio di oliva occorrono un po’ di polvere di caffè e l’olio di oliva. Bisogna mescolare gli ingredienti sino ad ottenere un composto denso da applicare soprattutto sul viso, una volta a settimana.
Scrub esfoliante alla buccia d’arancia e all’argilla
Ingredienti: un quarto di tazza di argilla, un quarto di tazza di buccia d’arancia e due cucchiai di farina d’avena. Si mescolano la buccia d’arancia, l’argilla e la farina d’avena, quindi si aggiunge dell’acqua (qb) e si mescola fino ad ottenere una pasta sottile. Lo scrub esfoliante alla buccia d’arancia e all’argilla deve essere applicato con delicatezza sul viso e sul collo con piccoli movimenti circolari. E’ consigliabile concentrarsi sulle zone come il mento ed il naso, evitando quelle più delicate.
PS: Per mantenere la pelle giovane e morbida è consigliabile utilizzare uno scrub esfoliante, fatto in casa, una volta a settimana o due volte al mese, a seconda del proprio tipo di pelle.