Nutricosmesi: l'uva e i suoi benefici effetti sulla pelle

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Nutricosmesi: l'uva e i suoi benefici effetti sulla pelle

23-09-2014 - scritto da Giorgia Galasso

uva“Nutricosmesi” è un termine nato dall’unione delle competenze di alcuni chimici, biologi nutrizionisti e medici per sottolineare il nesso sempre più stretto fra il benessere della pelle, gli alimenti e i composti in essi presenti con azione specifica.

Infatti, il consumo di specifici alimenti, all’interno di un regime alimentare corretto, è in grado di aiutare la naturale fisiologia della pelle e di difenderla dagli effetti nocivi provocati da fattori ambientali esterni (raggi UVA e UVB) o dalla perdita di idratazione ed elasticità, in seguito al danneggiamento della componente fibrosa elastica del derma.

Tra i cibi che conferiscono maggiore benessere alla pelle sicuramente l’uva.

Fin dai tempi dell’antico Egitto le donne sapevano che, lavando il viso con il vino avrebbero ottenuto un effetto di ringiovanimento della pelle. Anche le donne francesi, circa 200 anni fa , utilizzavano il succo d’uva quale maschera di bellezza con azione leggermente esfoliante.



L’uva contiene alfa-idrossiacidi, sostanze che migliorano la secchezza della pelle, favoriscono il trattamento delle macchie senili, contribuiscono alla pulizia della pelle grassa e predisposta all’acne.

Un solo chicco di uva contiene tutto un complesso di nutrienti e principi attivi idratanti in perfetta armonia con i bisogni della pelle. Nei semi gli acidi grassi essenziali addolciscono e idratano la cute e i potenti antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi, nella polpa le vitamine del gruppo B e i sali minerali (potassio, calcio e magnesio) donano vigore, infine la buccia è utile per la protezione della pelle.



Dott.ssa Giorgia Galasso,
Biologa Nutrizionista, Specializzanda in Scienza dell’Alimentazione
giorgiagalasso@libero.it

Profilo del medico - Giorgia Galasso

Nome:
Giorgia Galasso
Comune:
Brindisi
Telefono:
328 23 37 836
Occupazione:
Biologa Nutrizionista, Specializzanda in Scienza dell'Alimentazione
Contatti/Profili social:
email facebook linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X