ForumSalute

Come avere denti bianchissimi

Come avere denti bianchissimi

11-12-2013 - scritto da Dott.ssa Laura Moroni

Quali sono gli alimenti che aiutano ad avere denti bianchi?

Cosa va bene e cosa no per mantenere bianchi i denti? Ecco una lista di alimenti che ci aiuta

Come avere denti bianchissimi Per la salute ideale dei nostri denti non c’è che da parlare di cibi sì e no, e di igiene, a cui accennerò solo perché pur essendo medico non è il mio mondo. Partiamo allora!

COSA E' SI' PER I NOSTRI DENTI:

1) Acqua
E’ la conclusione ideale di ogni pasto, snack compresi, sia per l’azione meccanica, perchè lava residui di cibo e zuccheri che altrimenti si trasformerebbero subito in acidi pronti ad aggredire lo smalto, sia per il contenuto di fluoro, che invece protegge.

2) Vongole
Insieme ad altri crostacei hanno alte concentrazioni di calcio subito biodisponibile perché abbinato alle proteine che nutre la parte ossea del dente. Aiutano in misura minore anche i pesci a carne bianca.

3) Verdure
Se consumati crudi, carote, finocchi, sedano, radicchio hanno un’azione meccanica di pulizia. In più rinfrescano il cavo orale grazie all’alto contenuto di acqua.

4) Cereali integrali
Riso scuro, grano saraceno, avena e segale richiedono una masticazione più lunga e laboriosa che già di per sé rinforza i denti. E in più stimola la produzione di saliva che aiuta l’autopulizia della bocca. In base a studi recenti poi questi cereali migliorano il metabolismo del glucosio riducendo il rischio di parodontite.

5) Vino rosso, birra e tè
Sempre a proposito della prevenzione della parodontite, sembra che tutte queste bevande ricche di polifenoli, possano essere protettive nei confronti della malattia grazie all’azione antiossidante e antinfiammatoria. L’importante è che il tè non abbia zuccheri aggiunti.

6) Arancia e limone
Un po’ tutta la frutta, ma il limone e gli agrumi, in particolare, contengono acido citrico, che ha un’azione sbiancante, oltre a rinfrescare l’alito. Subito dopo, però, meglio sciacquare la bocca: a lungo andare gli acidi danneggiano smalto e colletto.

7) Parmigiano
Grazie alla vitamina D, al calcio e alle proteine, che rendono il calcio più biodisponibile, questo formaggio, come gli altri latticini, aiuta a rinforzare e rendere più solida la parte ossea dei denti. In più la vitamina D ha anche un effetto antinfiammatorio che protegge dalle gengiviti.

8 ) Mela
Mangiata a morsi, magari con la buccia, ha un’azione meccanica di pulizia. In più contiene molta acqua, circa l’85%, e acidi organici che aiutano a mantenere un Ph di giusto grado nella saliva: fatti davvero cruciali per contrastare la crescita batterica e l’accumulo di tartaro.

E QUESTI, INVECE, SONO GLI ALIMENTI NO…

Il primo è sicuramente lo zucchero bianco aggiunto nel caffè e nei dolci, ma nella lista nera vanno inseriti anche caramelle, specie quelle morbide, frutta secca, bibite zuccherate e snack. IL motivo: i batteri della bocca trasformano gli zuccheri in acidi nemici dello smalto, il che non significa bandire del tutto i dolci, ma consumarli solo durante i pasti principali quando viene rilasciata una maggiore quantità di saliva, poi ovvio spazzolino e dentifricio sono di rigore.


Dott.ssa Laura Moroni
Medico chirurgo-agopuntrice
www.lauramoroni.com
www.facebook.com/Dietetica-cinese



Articoli che potrebbero interessarti

Igiene orale: il collutorio alleato del sorriso

Igiene orale: il collutorio alleato del sorriso

  Oggi mi sono guardata allo specchio, e ho parlato con i miei denti. No, non sono matta. E’ solo che l’altra sera ho provato tanto disagio. Così da decidere di darmi una mossa.   Io e il mio...

25/10/2017 - scritto da Paola P.

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

Svegliarsi con gli occhi gonfi dopo una notte movimentata è normale, soprattutto se abbiamo ecceduto con l’alcool o con cibi molto unti e salati e magari ci siamo strapazzati un po’ immergendoci nella movida notturna. Il...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X