ForumSalute - Forum
Torna Indietro   ForumSalute - Forum > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Malattie della tiroide
RSS2-XML Thread ForumSalute
Registrazione Foto Album Compleanni Cerca I Messaggi di Oggi Segna Forum Come Letti

Like Tree66Likes

Rispondi

Moderatore della discussione: Bea*


 
Filtra posts Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
  #8281 (permalink)  
Vecchio 21-08-2014, 16:07 PM
L'avatar di quasibrianza
ForumSalute - Senior
 
quasibrianza
 
Nel forum da: Mar 2010
Messaggi: 410
Predefinito Morbo di Basedow/Esoftalmo

i globuli bianchi penso incidano sul sistema immunitario
__________________
...malgrado la ricerca medica sia evoluta, quando hai una malattia sono grane....
Rispondi Con Citazione
Ti può interessare anche...

  #8282 (permalink)  
Vecchio 23-08-2014, 13:15 PM
L'avatar di Bea*
Moderatore Malattie della Tiroide
 
Località: Toscana
Bea*
 
Nel forum da: Feb 2006
Messaggi: 2.927
Predefinito Riferimento: Morbo di Basedow/Esoftalmo

scusa, non avevo visto la domanda sui leucociti... In effetti sono un po' bassini, non mi sembra un valore allarmante ma visto che la riduzione potrebbe dipendere dall'assunzione del Tapazole è bene informare il medico. Ma la visita ce l'avevi ieri? Che ti ha detto l'endo?
__________________
Guida e regolamento della sezione Malattie della tiroide: http://www.forumsalute.it/community/...tiroide_1.html
Rispondi Con Citazione
  #8283 (permalink)  
Vecchio 25-08-2014, 23:41 PM
L'avatar di luisafab
 
luisafab
 
Nel forum da: Oct 2013
Messaggi: 23
Predefinito Morbo di Basedow/Esoftalmo

Ciao. Si, la visita l'ho fatta venerdì lui ha detto che per ora e ok nn ha dato grande importanza a quel valore . Sapeva che andavo in vacanza al mare e mi ha detto di chiamarlo se mi viene un forte mal di gola o febbre alta. Mi ha messo un po' di ansia sta cosa . Cmq mi ha ridotto di una pasticca il dosaggio di tapazole, ora ne prendo 3 al gg e nn più 4. Al momento sto benino. Oggi avvertivo un leggero bruciore di gola e mi è venuta l'ansia ma nn l'ho chiamato. Vedo come va domani . Intanto sono due gg che avverto un prurito alle mani che nn so collegarlo a nulla. Tutte e due le mani . Che sarà!? Bo!!! Ad ogni modo temo che se in 10 gg i leucociti sono s sei da 5,22 a 4,qualcosa ( nn ricordo bene) forse stanno continuando a scendere? Nn lo so spero solo di portare a termine serenamente la vacanza e quando torno rifaccio il controllo del sangue. Che pensate dei leucociti e del leggero bruciore di gola? Il prurito alle mani? Potrebbe essere un effetto del tapazole? Grazie a tutti saluti dal salento
Rispondi Con Citazione
  #8284 (permalink)  
Vecchio 27-08-2014, 12:55 PM
L'avatar di Bea*
Moderatore Malattie della Tiroide
 
Località: Toscana
Bea*
 
Nel forum da: Feb 2006
Messaggi: 2.927
Predefinito Riferimento: Morbo di Basedow/Esoftalmo

Cerca di non essere pessimista, non è detto che i leucociti continuino a scendere. Delle variazioni capitano di continuo anche per fattori di scarsa importanza, solo che solitamente non ci controlliamo così spesso e quindi non ce ne accorgiamo. Ovviamente bisogna prestare attenzione a sintomi rilevanti, febbre alta e forte mal di gola possono essere un segnale di agranulocitosi, che è uno degli effetti collaterali più temuti da chi assume Tapazole (anche se per fortuna abbastanza raro). Nel caso compaiano questi sintomi quindi è importante fare subito un emocromo di controllo, ma se hai solo un leggero bruciore di gola credo tu possa stare tranquilla. Io nel primo periodo di assunzione del Tapazole avevo continuamente placche nella gola, ogni volta il medico per eccesso di scrupolo mi faceva fare l'emocromo e tutte le volte il risultato era buono, evidentemente le cause del mal di gola erano altre.
Il prurito alle mani non so da cosa possa dipendere, effettivamente ricordo che qualche utente ha avuto problemi di prurito con il Tapazole ma non so se possa essere anche il tuo caso. Se si tratta solo di un fastidio io aspetterei un po' per vedere se passa, altrimenti contatta il medico
__________________
Guida e regolamento della sezione Malattie della tiroide: http://www.forumsalute.it/community/...tiroide_1.html
Rispondi Con Citazione
  #8285 (permalink)  
Vecchio 01-09-2014, 08:57 AM
L'avatar di rosi65
 
rosi65
 
Nel forum da: Aug 2014
Messaggi: 6
Predefinito Morbo di Basedow/Esoftalmo

Buongiorno a tutti
mi chiamo rosangela ho 49 anni e da 7 anni ho il morbo di basedown con relativo mixedema pretibiale uscito dopo radioterapia fatta nell'aprile 2013 con scarsi risultati (tiroide bruciata solo al 30 %) in cura al policlinico di milano dove mi trovo benissimo ed ora altro ciclo di radioterapia mi hanno vivamente sconsigliato l'intervento causa TSH sempre molto basso ....Ora a settembre con mesoterapia interverranno a vedere se riescono a riassorbire l'acqua in eccesso ...cmq mi hanno detto che la mia gamba non tornera' piu come prima....ho delle domande da porre ....la prima se rifaro ancora il radioiodio non e che mi si rovina anche l'altra gamba o in qualche altra parte del corpo? so che il mixedema pretibiale dipende dalla malattia e non dalle radiazioni....qualcuno di voi ha il mio stesso problema?
Vi ringrazio in anticipo
Rosi
Rispondi Con Citazione
  #8286 (permalink)  
Vecchio 06-09-2014, 10:20 AM
L'avatar di Renesmee92
 
Renesmee92
 
Nel forum da: Sep 2014
Messaggi: 2
Predefinito Morbo di Basedow/Esoftalmo

Ciao a tutti, vorrei raccontarvi la mia storia...
Ho 22 anni e nell'estate di due anni fa mi è stato diagnosticato il Morbo di Basedow che, se non era per la tachicardia (oltre i 100 bpm a riposo), probabilmente avrei sottovalutato tutti gli altri sintomi credendo fosse stress.
Preciso che io non soffro né del gozzo e né dell'esoftalmo.
Sono stata in cura con Tapazole per 9-10 mesi finchè i valori sono tornati nella norma e sembrava io fossi guarita. E' così che dal maggio 2013 ho smesso la cura fino a questa settimana.
Ultimamente mi sentivo di nuovo la tachicardia sopra al normale, senza contare che sono molto suscettibile e nervosa, e il sonno è molto scarso... Così ho rifatto le analisi... Recidiva. I valori non sono estremamente sballati come la prima volta e sono i seguenti: TSH = 0.007 (0.200 - 5.000) / FT4 = 25.1 (8.0 - 17.0)
L'endocrinologa mi ha visitato, l'ecografia è nella norma, la tiroide non è ingrossata, non ho i tremori ecc gli unici problemi sono perdita di peso, tachicardia e nervosismo, mi ha così prescritto 2 Tapazole al giorno e arrivederci tra un mese. INOLTRE, mi ha detto che secondo lei non ho più possibilità di guarire, che come mi è ricomparso ora il Morbo, mi può ricomparire a 24 anni, a 30 e così via e mi ha consigliato la cura definitiva iodometabolica (perché sono giovane, perché non ho intenzioni di rimanere incinta, perché la tiroide è piccolina, non ho noduli ecc ecc) ma io sinceramente non lo so cosa fare!!
Il mio timore (per quanto stupido sia e con quanto c'è di peggio) è di ingrassare se togliessi la tiroide... Durante la cura con Tapazole la prima volta, ingrassai di 6-7 kg, passai anche in ipotiroidismo infatti... E l'idea di rivedere il mio corpo "lievitare" così tanto mi terrorizza. Sono davvero destinata a ciò? Davvero non ci sono speranze di guarire dal Basedow senza la cura definitiva?
Ma togliendo la tiroide e passando all'ipotiroidismo, questo non si riesce a curare con l'Eutirox? Mi spiego meglio, leggo di persone che dicono che ora sono in ipo e prendono l'Eutirox, ma se prendono la cura... Perché queste persone non stanno bene ugualmente e hanno tutti i sintomi dell'ipo? La cura non dovrebbe aiutare a stabilizzare? Sono molto confusa a riguardo e non so neanche se io mi sia spiegata bene quindi scusatemi


Grazie per le risposte e scusate per le tante domande,
Renesmee.
Rispondi Con Citazione
  #8287 (permalink)  
Vecchio 08-09-2014, 10:19 AM
L'avatar di Bea*
Moderatore Malattie della Tiroide
 
Località: Toscana
Bea*
 
Nel forum da: Feb 2006
Messaggi: 2.927
Predefinito Riferimento: Morbo di Basedow/Esoftalmo

Rosi ti avevo risposto già nell'altro thread. Io non ho avuto esperienze di mixedema pretibiale ma spero che qualche altro utente possa esserti d'aiuto.

Renesmee il tuo caso assomiglia molto al mio: ho scoperto il Basedow a 17 anni per la tachicardia e il dimagrimento, dopo 18 mesi di terapia ho interrotto il Tapazole e sono stata bene per circa un anno e mezzo. Quando ho avuto la prima recidiva l'endo mi ha consigliato vivamente il radioiodio per le stesse tue motivazioni (giovane, tiroide piccola e senza noduli, probabilità bassissima di guarigione con la terapia farmacologica).
Io all'epoca ero molto giovane e piuttosto intimorita dallo iodio radioattivo e dal dover vivere senza tiroide, quindi ho deciso di fare un altro tentativo con il Tapazole. Per qualche tempo è andata bene ma alla fine ho effettivamente avuto un'altra recidiva e a quel punto ho deciso per l'intervento di tiroidectomia. Adesso sono passati quasi 7 anni dall'intervento e devo dirti che sono contenta di non aver lasciato niente di intentato, ma senza tiroide sono tornata a stare davvero bene e quindi forse avrei potuto farlo anche prima. Con l'Eutirox non si sta in ipotiroidismo, ci può essere qualche difficoltà iniziale a trovare il dosaggio giusto ma una volta trovato è come avere una tiroide correttamente funzionante e si fa una vita assolutamente normale. Per il peso io non ho mai avuto problemi, anzi a dire il vero sono leggermente sottopeso pur mangiando tanto, il mio metabolismo è molto veloce anche senza tiroide.
__________________
Guida e regolamento della sezione Malattie della tiroide: http://www.forumsalute.it/community/...tiroide_1.html
Rispondi Con Citazione
  #8288 (permalink)  
Vecchio 08-09-2014, 21:25 PM
L'avatar di luisafab
 
luisafab
 
Nel forum da: Oct 2013
Messaggi: 23
Predefinito Morbo di Basedow/Esoftalmo

Ciao a tutti. Vi aggiorno. Tornata dalla vacanza salentina, 9 gg meravigliosi di mare sole e cenette a base di pesce in riva al mare. Speriamo di non pagarne le conseguenze. Io sono stata bene, tranne quel prurito alle mani che vi dicevo che è passato. Ho avuto un pò di diarrea gli ultimi 4 gg ma non so se attribuirla ad un peggioramento della situazione. Speriamo di no. Ora è tutto rientrato e sto bene. Continui a prendere le mie 3 pasticche al giorno di Tapazole. Ho fatto il solito prelievo per controllo del fegato e dei leucociti ed è tutto ok, leucociti rientrati nella norma. Sabato altro prelievo compreso di tsh ft3 ft4. Anche io ho una paura fottuta di ingrassare, anche perchè non sto facendo attività fisica (l'endo mi disse che dovevo stare tranquilla ma la sett prossima gli chiedo se posso ricominciare). Al momento non ho notato aumento di peso, almeno a occhio, ma credo che si cominci a riprendere peso quando il tsh rientra o aumenta troppo portando all'ipo, giusto? O sarei già dovuta ingrassare? Il a controllo prima di partire per le vacanze era rientrato solo l'ft3. Quando dovrei iniziare a vedere aumenti eventuali di peso? Si può fare qualcosa per prevenirlo? Devo assolutamente riprendere a fare sport prima possibile.
Renesmee perchè poi hai deciso per l'intervento e non per la pasticchetta radioattiva?
Rispondi Con Citazione
  #8289 (permalink)  
Vecchio 09-09-2014, 12:36 PM
L'avatar di Renesmee92
 
Renesmee92
 
Nel forum da: Sep 2014
Messaggi: 2
Predefinito Morbo di Basedow/Esoftalmo

Ciao luisafab, mi sa che ti confondi con la storia di Bea, io per il momento non ho deciso ancora niente sul da farsi, anzi... Un medico di famiglia mi ha suggerito che togliere la tiroide dev'essere l'ultima speranza, perché mi ha detto che le cose possono cambiare e potrebbero esserci altre cure migliori, magari anche solo tra due anni... Una buon dose di ottimismo il suo? Proprio non lo so... Da una parte vorrei liberarmene, per liberarmi del Basedow una volta per sempre, dall'altra ho il timore di farlo per quanto scritto nel post precedente! Ma mia mamma è quasi più intimorita di me e mi sa proprio che farò un secondo tentativo col Tapazole e se ci dovesse essere un'altra recidiva... Bye bye tiroide...
Bea, il tuo post mi ha trasmesso un po' di positività... Io da quando sono ingrassata col tapazole ho iniziato ad andare in palestra, facevo attività fisica per 4 giorni alla settimana e durante e finita la cura ho perso abbastanza peso rispetto all'inizio (circa 10-12 kg) con il ritorno del Basedow ne ho parsi altri 2-3 che però, da quel che so, sono tutti muscoli è da un mese e mezzo che sono ferma con lo sport, proprio perché mi è stato altamente sconsigliato fare sforzi intensi, ma dopo una settimana di cura, il peso sembra stabile, mentre ricordo che due anni fa, iniziai a mettere su peso proprio nel giro della prima settimana!

Ultima cosa, vorrei anche io porre la stessa domanda di luisafab, perché hai scelto per la tiroidectomia e non lo iodio?
Rispondi Con Citazione
  #8290 (permalink)  
Vecchio 09-09-2014, 15:39 PM
L'avatar di Bea*
Moderatore Malattie della Tiroide
 
Località: Toscana
Bea*
 
Nel forum da: Feb 2006
Messaggi: 2.927
Predefinito Riferimento: Morbo di Basedow/Esoftalmo

Ho scelto di fare l'intervento per motivazioni molto personali, fra i medici c'era chi propendeva per una soluzione e chi per l'altra, io ho soppesato pro e contro di entrambi e alla fine ho deciso per la tiroidectomia. Le motivazioni sono molto personali, diciamo che fondamentalmente mi spaventavano gli effetti a lungo termine delle radiazioni e la possibilità che il trattamento non facesse effetto e andasse ripetuto dopo mesi e quindi ho preferito affrontare i rischi dell'intervento consapevole del fatto che c'erano dei rischi, ma che se tutto andava bene dal giorno successivo avrei chiuso definitivamente con il Basedow. Alla fine entrambe le opzioni sono ugualmente valide, ma è bene scegliere quella che risponde meglio alle nostre necessità e anche alle nostre paure.

Per gli aumenti di peso secondo me non c'è una regola precisa, se si presenterà il problema lo affronterete ma se per il momento il vostro peso è stabile non vedo perché iniziare già a fasciarsi la testa
annav93 likes this.
__________________
Guida e regolamento della sezione Malattie della tiroide: http://www.forumsalute.it/community/...tiroide_1.html
Rispondi Con Citazione
  #8291 (permalink)  
Vecchio 10-09-2014, 23:44 PM
L'avatar di annav93
ForumSalute - Junior
 
Località: torre annunziata
annav93
 
Nel forum da: Mar 2014
Messaggi: 38
Predefinito Morbo di Basedow/Esoftalmo

Bea* anche io ho scelto l'intervento ke dovro subire tra qlk settimana x i tuoi stessi motivi e soprattutto xke mia sorella con lo iodioradioattivo e andata in menopausa a 30anni,stavo percorrendo purtroppo il suo stesso percorso,i mediic non hanno esitato a dire che puo essere stata la terapia a provocare una menopausa precoce, quindi non ho voluto correre rischi,certo anche x l'intervento ce ne sono ma mi sento piu tranquilla x il dopo. Attendo con ansia la chiamata dell'ospedale stamane esami preoperatori tt ok
In bocca al lupo a tutte
Rispondi Con Citazione
  #8292 (permalink)  
Vecchio 11-09-2014, 16:24 PM
L'avatar di Bea*
Moderatore Malattie della Tiroide
 
Località: Toscana
Bea*
 
Nel forum da: Feb 2006
Messaggi: 2.927
Predefinito Riferimento: Morbo di Basedow/Esoftalmo

anna XXXXXXXXXXXXXXXXXX per il tuo intervento! In realtà i medici mi hanno sempre rassicurato sulla innocuità del radioiodio, però ho proprio una paura irrazionale delle radiazioni e quindi ho preferito evitare. Insomma, anche se farsi tagliare la gola in anestesia generale piuttosto che prendere una pasticchina e tornare a casa può sembrare assurdo io ti capisco
annav93 likes this.
__________________
Guida e regolamento della sezione Malattie della tiroide: http://www.forumsalute.it/community/...tiroide_1.html
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Tag
anticorpi antiperossidasi, basedow, boli di cortisone, decompressione orbitale, esoftalmo, ft3, ft4, gozzo, graves, ipertiroidismo, mixedema pretibiale, noduli, oftalmopatia basedowiana, propicyl, sintomi basedow, tapazole, terapia, tireotossicosi, tpo, tsh, tsh basso

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 00:56 AM.


UPVALUE SRL - MILANO
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2