ForumSalute - Forum
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-10-2008, 14:49 PM
L'avatar di agarest
Member
 
agarest
 
Nel forum da: Jun 2008
Messaggi: 38

Dolore gambe perenne ( anche x dottore)


Buongiorno Dottore, spero di aver scelto la sezione più corretta anche se ancora non ho ben capito a che "caso" io faccia parte, ho provato anche nella sezione ortopedia, flebologia, tiroide e altre, spero che da qualche parte esista la soluzione perchè ormai mi sto stufando di avere questo problema...

Ho 23 anni peso 70kg e sono alto 172cm.
Da molti anni, credo da più di una decina, soffro di dolori fastidiosi ma non fortissimi alle gambe senza mai aver avuto un minuto di pausa (nel senso che il dolore anche se leggero non mi è mai passato e con il quale ho dovuto imparare a convivere).
Specialmente la gamba sinistra (che è la più colpita), a volte mi crea anche problemi a camminare correttamente e nei casi di maggior dolore, quando piego le ginocchia per abbassarmi, non ci riesco perchè mi sembra di avere un chiodo nel polpaccio.
Apparte questi casi però, durante la giornata e quando il dolore è "normale", inizia da quando mi sveglio la mattina e dura fino a quando mi addormento la sera.

Alla mattina, quando mi sveglio, mi sembra di aver corso per ore e se mi metto a correre mi sembra di non riuscire a dare il massimo perchè non riesco a far lavorare le gambe al 100%.
Mi sembra di avere sempre le gambe pesantissime e non riesco a tenerle ferme per troppo tempo nemmeno quando sono seduto, disteso o in piedi.

A volte mi sembra anche che la gamba sia tesa a livello muscolare e non riesco a rilassarla pur cercando di concentrarmi, anche se in verità è abbastanza "morbida".

Con il caldo la situazione peggiora e le sento ancora più pesanti e
facilmente stancabili tanto da cercare un posto dove sedermi dopo pochi minuti/secondi che sono in piedi.

Quando la situazione è un po più grave oltre al polpaccio e la parte dietro al ginocchio, inizia a farmi male anche la parte sopra la caviglia e la parte centrale della pianta del piede creandomi forti fastidi per tutta la giornata.

Il mio medico di base mi ha consigliato di fare attività fisica e da qualche mese faccio palestra una volta a settimana e saltuariamente vado in piscina (quando riesco per motivi di tempo...)
Dopo e durante l'attività fisica la situazione migliora di poco ma il dolore/fastidio torna dopo pochi minuti.

Ho fatto fisioterapia e il mio fisioterapista (amico di famiglia) ha detto di non aver capito bene la causa di questi disturbi e mi ha detto che forse potrebbe addirittura essere un problema di tensione nervosa, stress, ansia o comunque qualcosa di psicologico.
Finita ogni seduta dal fisioterapista il dolore mi spariva, non del tutto, per qualche ora ma poi tornava tutto come prima.
Il fisioterapista mi parlava anche di problemi relativi alla stabilità dei miei piedi rispetto al suolo, cosa secondo lui legata proprio alla mia mente.

Recentemente ho fatto visite neurologiche e angiologiche.
Hanno riscontrato una varicosità alla grande safena sinistra lieve e l'angiologo mi ha garantito che anche se può portare qualche problema, non è legato al mal di gambe che ho da così tanto tempo...

I neurologi invece mi hanno fatto fare, per prova, 3 terapie diverse.
Muscoril, Trilafon e Arvenum per 2 mesi, nessun risultato.
Mirapexin 0.18 per 2 mesi, nessun risultato.
Ora prendo il Gabapentin, 600mg al giorno, per ora nessun risultato serio anche se lo prendo da 1 mese e sembra che a volte il dolore se ne vada ma non del tutto e comunque torna dopo poco tempo.

Pensando a cose successe nel mio passato mi è venuto in mente che da piccolo mi sono "slogato" l'osso dell'inguine della gamba sinistra, forse proprio l'anca credo.
Può essere che questo, se non tornato perfettamente apposto nel tempo, mi dia questi problemi?
Anche perchè un pò di dolore ce l'ho anche all'altra gamba, potrebbe comunque essere dovuto a questo?
Se si che cosa potrei fare?

Chiedo scusa per essermi dilungato così tanto ma ho voluto dare più info possibili.
La ringrazio fin da ora per l'aiuto e le auguro buona giornata!!!

Agarest.
Rispondi Con Citazione
Ti può interessare anche...

  #2 (permalink)  
Vecchio 15-10-2008, 12:18 PM
L'avatar di angigian
Forum Salute - Senior
 
Località: Emilia Romagna
angigian
 
Nel forum da: Apr 2008
Messaggi: 130
Predefinito Riferimento: Dolore gambe perenne ( anche x dottore)

il problema che tu descrivimi fa pensare ad un bisturbo a carico del sistema linfatico ed in questo caso l'unica soluzione efficace è quella di cercare un mio collega fisioterapista (e non da estetiste)capace di fare il linfodrenaggio di Vodder.
il linfodrenagio è un tipo di massaggio dolce e delicato e la sua efficacia, in molte occasioni, è superiore alle aspettative.
prima di iniziare, fatti esibire l'attestato di frequenza al corso, in quanto alcuni( sono pochi che si comportano così, ma ci sono) dicono di saperlo fare, ma non è così.

in attesa di trovare questo collega, ti consiglio di comprare delle collant (credo si scriva così) a compressione graduale a 70 o 140 denari, che trovi solo in farmacia o in sanitari e di metterle durante il giorno......vedrai che starai subito meglio.

anche se sei un maschietto non ti preoccupare, esistono anche le collant per uomini e non saresti l'unico a portarle.....sono in molti a portarle anche se non si vedono.
fammi sapere

ciao


Rispondi Con Citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-10-2008, 16:19 PM
L'avatar di agarest
Member
 
agarest
 
Nel forum da: Jun 2008
Messaggi: 38
Predefinito Riferimento: Dolore gambe perenne ( anche x dottore)

Grazie mille!!!
Sai se esitono esami specifici per valutare se il problema è davvero dovuto al sistema linfatico?
Già pochi giorni fa l'angiologo da cui ho fatto la visita mi ha consigliato dei gambaletti a compressione graduale e a questo punto penso che li proverò così intanto vedo gli effetti.

Ti ringrazio infinitamente per la risposta!

A presto!
Rispondi Con Citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-11-2008, 19:41 PM
L'avatar di blasieuse
Junior Member
 
blasieuse
 
Nel forum da: Nov 2008
Messaggi: 1
Predefinito Riferimento: Dolore gambe perenne ( anche x dottore)

Buonasera, per piacere potrebbe dirmi come e' andata? Ha gia' fatto un ecodoppler degli arti inferiori?
Rispondi Con Citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 28-12-2008, 13:01 PM
L'avatar di agarest
Member
 
agarest
 
Nel forum da: Jun 2008
Messaggi: 38
Predefinito Riferimento: Dolore gambe perenne ( anche x dottore)

Buongiorno, scusate il tremendo ritardo con cui scrivo ma sono stato impegnato per molto tempo.La situazione è la seguante:
Il mal di gambe ce l'ho ancora ma leggermente meno fastidioso di prima.
Ora porto delle calze, fino al ginocchio a compressione graduale consigliate dall'angiologo da cui ho fatto una visita qualche mese fa.
Durante quella visita ho fatto l'ecodoppler e mi hanno riscontrato una varicosità "leggera" alla safena sinistra all'altezza di metà coscia.
Sono tornato dalla neurooga che mi ha seguito finora.
Le ho detto che le terapie precedenti non hanno avuto nessun esito: Mirapexin, trilafon, arvenum ne gabapentin.
Dopo avermi rivisitato mi ha consigliato di effettuare una risonanza magnetica cerebrale e alle vertebre cervicali. (spero di ricordare giusto...) che farò i primi di gennaio.
La neurologa ha detto che sospetta qualcosa a livello cerebrale probabilmente genetico e che vuole escludere alcune cose prima di procedere con altri esami più impegnativi e prima di vedere altri specialisti.
Spero prima o poi di trovare una soluzione a questa cosa...
Intanto ho iniziato a fare tennis una o due volte a settimana ma la situazione non è cambiata molto, come sempre, dopo alcune ore dopo aver finito di fare sport il mal di gambe ritorna come prima sommato alla fatica dovuta allo sforzo fisico...
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 10:12 AM.


UPVALUE SRL - MILANO
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2