Farro, un signor cereale: proprietà e ricette

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Farro, un signor cereale: proprietà e ricette

25-07-2013 - scritto da Paola Perria

Il farro è un cereale nutriente ma meno calorico del frumento. Vediamo come cucinarlo

Il farro, un cereale da riscoprire

Farro, un signor cereale: proprietà e ricette

Il farro è stato a lungo ingiustamente trascurato e sottovalutato perché “povero”; in realtà è un signor cereale, non avendo nulla di meno del frumento, se non qualcosa in più.

Di fatto le spighe del farro somigliano molto a quelle del grano tenero, ma i suoi chicchi (farrum , per i latini) sono più duri e resistenti, quindi anche meno soggetti a contaminazione da pesticidi.

La farina di farro è pregevolissima, permette di confezionare prodotti da forno eccezionali, come focacce, crackers, grissini croccanti e dal leggero retrogusto di nocciola tostata e un pane altrettanto saporito. La pasta , poi, ha un gusto speciale che si sposa in modo straordinario con sughi di verdure e con il pesto.

Ma il bello del farro, così come dell’orzo, è che ne possiamo gustare i chicchi semplicemente lessati e uniti alle verdure in una bella insalata , un po’ come il riso.

 

Quali proprietà nutritive possiede il farro? Tantissime!

 

Innanzi tutto, il farro è più proteico del grano comune, è ricco di fibre e di minerali importanti per la nostra salute, come il ferro, il magnesio, il potassio, il calcio, il sodio e il fosforo. Inoltre, è anche una buona fonte di vitamine del gruppo B , a fronte, peraltro, di un apporto calorico inferiore rispetto al frumento e di una maggiore digeribilità. Tuttavia, al suo interno è contenuto anche il glutine , la proteina che scatena reazioni allergiche anche importanti in chi sia celiaco o intollerante.

Per tutti gli altri, il consiglio è quello di riscoprire questo cereale antico e completo per creare ricette inedite e originali, oppure per portare in tavola i grandi classici della tradizione gastronomica contadina. Un esempio? Legumi e farro , una combinazione perfetta sotto il profilo nutrizionale. La pasta la possiamo condire anche con un filo di olio extravergine d’oliva di prima qualità e una spolverata di parmigiano, il piatto è perfetto così! Ma per l’estate, un’idea vincente è quella di usare il farro come base per un’insalata ricca a base di verdure.

 

Farro, fave e ravanelli: una ricetta allegra e freschissima, da leccarsi i baffi

 

Ingredienti per 4 persone:
• 250 g di farro
• 250 g di favette fresche dolci e tenere (altrimenti sbollentatele per una decina di minuti)
• 1 mazzetto di ravanelli dolci
• 2 pomodori insalatari
• 1 finocchio
• 1 peperone giallo
• Rucola (qualche fogliolina)
• 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
• Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Il farro va lasciato in ammollo almeno 12 ore prima di essere cucinato (un po’ come i legumi secchi), quindi si deve sciacquare e lessare in acqua salata per circa 1 ora. Una volta cotto, lasciatelo riposare nella sua acqua per 5 minuti, coperto, quindi scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda. Intanto, preparate le verdure lavando e asciugando la rucola, sbucciando le favette e affettando il peperone a pezzetti dopo averlo lavato. Lavate e asciugate anche il finocchio e tagliatelo a listarelle sottili e affettate i pomodori a spicchi eliminando i semini e l’acqua in eccesso. Infine lavate, sbucciate e affettate a rondelle i ravanelli e mettete tutte le verdure in una insalatiera. Aggiungete il farro e condite con l’olio, il sale e il pepe a piacere mescolando bene. Servite e gustate!



Foto: Spring Spelt Salad 2 | Salads



A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo