Gli animali domestici possono viaggiare in nave?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Gli animali domestici possono viaggiare in nave?

07-07-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Le compagnie navali che ammettono pets a bordo e condizioni di viaggio

Viaggiare in nave con cane o gatto al seguito

Gli animali domestici possono viaggiare in nave e traghetti per molte tratte in partenza e per l’Italia, in più di una compagnia di navigazione. Chiaramente ognuna di esse ha le proprie regole ben distinte, ma dobbiamo dire che spesso a situazioni estremamente limitate si alternano veri e propri viaggi “pet friendly”. Provo a riassumervi alcune situazioni di base anche se, al momento della prenotazione è sempre opportuno valutare eventuali altre novità.

Corsica – Sardinia - ferries, ad esempio accetta a bordo i pets e permette loro di circolare in tutti gli ambienti, con esclusione dell’area ristorante. Non solo: ci sono cabine apposite per accogliere i pet, con un pavimento in linoleum decisamente più igienico della comune moquette e all’aperto esistono aree di sgambamento (e pipì) specifiche per Fido. Fermo restando che è opportuno ripulire ciò che il cane abitualmente lascia. In distribuzione opuscoli di consigli sulle vacanze con Fido e micio. Per celebrare questi viaggi a 6 zampe, per tutta l’estate l’azienda Friskies offrirà uno snack ai cani ospiti e si potrà partecipare anche ad un concorso fotografico. Maggiori informazioni sul sito della compagnia navale.

Anche su Grandi Navi Veloci sono stati messi a punto dei servizi specifici per chi viaggia con il cane o il gatto al seguito: Pets, Welcome on Board”, il mio Padrone ed IO andiamo in vacanza assieme! Non solo cabine specifiche (fino a 2 animali), ma anche la possibilità di passeggiate sul ponte. Il cane non può essere lasciato solo. Il passaggio a bordo per i pet però non è ammesso su tutte le tratte ed in tutti i periodi vacanzieri. E’ necessario presentare un certificato di buona salute dell’animale e l’adeguato biglietto per il viaggio. Laddove non vi fosse possibilità di trasbordo in cabina con i proprietari, è comunque presente uno spazio gattile/ canile a bordo.

La Tirrenia ammette in cabina solo animali di piccola taglia e su autorizzazione del Comandante. Con la Moby Lines, la Saremar e la Snav, gli animali domestici possono viaggiare al seguito dei proprietari, ma non in cabina e neppure nelle aree comuni. Negli spazi aperti, con guinzaglio e museruola per Fido, ad esempio possono invece stare, ma per lo più a loro sono riservati spazi specifici (canile/gattile di bordo) ai quali si può solitamente accedere per tranquillizzarlo.

In tutti i casi, prima di partire farsi consigliare dal veterinario nel caso Fido o Micio, possano soffrire di mal di mare. Per il resto valgono le regole di buon senso di quando si organizza un viaggio con animali al seguito. Raccontateci le vostre esperienze e consigli circa i viaggi in traghetto con pet al seguito…..

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo