Il cane in autunno: come prendersene cura

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il cane in autunno: come prendersene cura

30-09-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Dalla muta alle allergie stagionali, la salute di Fido ad Ottobre

Come prendersi cura della salute del cane in autunno

Il cane in autunno: come prendersene cura L’autunno è arrivato, almeno sul calendario e per il cane questa stagione è l’equivalente di tanti cambiamenti non necessariamente piacevoli. Per questo ho deciso di riflettere con voi su alcuni punti essenziali: il cane perde il pelo per la muta e si comincia ad andare meno a spasso tanto per fare un paio di esempi. Come compensare il tutto?

La muta stagionale va affrontata con pazienza e tante spazzolature, ma molto dipende dal cane, dal tipo di manto e dal suo stile di vita. Occorre però valutare che sotto il pelo perso la pelle di Fido sia sana.

L'autunno è anche caratterizzato da allergie stagionali che infatti nella maggior parte dei casi si sviluppano come dermatiti, cioè a livello cutaneo. Si tratta di episodi ricorrenti, quindi in generale sappiamo già se il nostro cane ne soffre e come intervenire, ma se siamo alle prese con un nuovo amico a quattro zampe in famiglia, va messa una certa attenzione: possono provocare anche rinite allergica. Esattamente come avviene per noi esseri umani. Una volta fatta la diagnosi il veterinario può prescrivere degli antistaminici o altri rimedi che rendano l’autunno meno fastidioso per Fido.

Se il freddo avanza, alcune razze canine ed a determinate temperature, può essere utile utilizzare delle coperture, dei cappottini e delle scarpette antigelo, ma a dirci la verità in Italia, se non in poche aree geografiche, questi accorgimenti sono inutili e per lo più coincidono con un vezzo del proprietario: non fa così freddo!

Se durante una passeggiata il cane si bagna, verificare al rientro che sia ben asciutto sulla cute. Attenzione alle stufe domestiche, per le ustioni e per li eventuali cavi elettrici. Il problema di maggior rilievo con l’avanzare del freddo è quello dei dolori dovuti all’artrite, soprattutto nei cani anziani, che può peggiorare. Va chiesto consiglio al veterinario e soprattutto non possono essere somministrati con leggerezza paracetamolo ed ibuprofene, altamente tossici per il cane.

Se il freddo è tanto può essere necessario un maggiore apporto calorico nella dieta, ma questo in genere si fa ad inverno già avanzato. Non vanno saltate le passeggiate e nei casi più estremi va trovato modo di far fare esercizio fisico a Fido, anche in casa. Qualcuno festeggia Halloween? E’ il caso di ricordare che i cani non dovrebbero mangiare cioccolato o altri dolcetti.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo