“Il mio bambino”

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

“Il mio bambino”

16-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Un libro prende per mano i neo genitori e le loro paure. E ci spiega che i “consigli della nonna” a volte sono i più azzeccati

Un libro per i genitori, per non avere troppe ansie riguardo al loro bambino appena nato

13/04/2006 - “Non deve sudare, tutto qui”: nella semplicità e nel buon senso di una frase come questa si nasconde il segreto dei bravi genitori e ancora di più del
bravo pediatra, capace di offrire regole chiare alle neo mamme e ai neo papà in preda alle più ovvie e disparate insicurezze.
Corrado Ferrari, medico chirurgo neonatologo dell'ospedale Cristo Re di Roma, prende per mano i genitori e le loro paure in un libro: “Il mio bambino”, editore Nutrimenti, 16 euro.
La filosofia di fondo è quella che il medico dei bambini debba curare questi ma anche i genitori, malati di ansie.
Le future mamme devono mangiare senza “rovinarsi la festa”, consiglia l'autore, e in gravidanza è sbagliato eliminare dai pasti alcuni cibi, a meno che il medico lo consigli in situazioni particolari.
Il pianto del neonato, quello che stringe il cuore perché non si riesce a capirne il motivo, può essere compreso se le indicazioni sono chiare. I bambini, scrive Ferrari, piangono solo per 4 ragioni: solitudine, mal di pancia, pannolino sporco e fame.
Anche il mondo della salute è pieno di leggende metropolitane che mietono vittime proprio fra i neo genitori: una di queste dice che ai piccoli non va fatta bere l’acqua minerale. Non è vero, precisa Ferrari: “Il rene di un bambino non è come lo scaldabagno”, insomma, non corre affatto gli stessi rischi di calcificazione.
Ma nel libro del neonatologo non ci sono solo rassicurazioni: il ritardo dell'apprendimento, ad esempio, “va scoperto rapidamente”. E poi c’è la bocciatura per quei genitori troppo disinvolti di fronte alle più elementari regole salvavita. Bisogna prestare attenzione ai consigli della nonna, quelli che hanno permesso a generazioni e generazioni di sopravvivere anche nelle mani di genitori poco esperti. E qualunque nonna ci direbbe che è giusto fare il bagno solo dopo 3 ore dal pasto, che la congiuntivite si può curare anche con qualche goccia di latte materno, evitando ogni tanto l’antibiotico, e che per male alle gengive e mal di pancia esistono tanti infusi che sono un vero e proprio toccasana.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo