Integratori alimentari e vitamine al gatto, servono?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Integratori alimentari e vitamine al gatto, servono?

25-09-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Gli integratori alimentari per i gatti possono essere utili in caso di malattie

Indicazioni e rischi nella somministrazione di integratori alimentari al gatto

Integratori alimentari e vitamine al gatto, servono? E’ corretto dare integratori alimentari e supplementi vitaminici al gatto? La domanda per me è ampliabile anche ai cani e agli altri esseri viventi, umani compresi: erroneamente si ritiene spesso che non facciano male (se non al portafogli) e quindi possano essere assunti liberamente. E’ sbagliato sia per i gatti che per noi: integratori alimentari di vario tipo e supplementi vitaminici vanno dati solo su indicazioni specifiche e dosaggi controllati. Cerco di spiegarmi meglio.

Di base ogni bravo proprietario di animale domestico si preoccupa di fornire il pet di un’alimentazione sana ed equilibrata: e questo, Fido o Micio che sia, benché possa avere dei gusti particolari in genere non fa capricci sul cibo come i nostri figli. Per il resto queste integrazioni possono essere utili in caso di particolari patologie: dermatiti, malattie gastrointestinali, sindromi di malassorbimento, eccetera.

Gli esempi più frequenti? L'Olio di pesce (acidi grassi essenziali) è utile in caso di dermatite allergica, pelle secca, malattie renali; i probiotici per la diarrea acuta e cronica del gatto, Glucosamina e Condroitina si usano per rallentare l’artrosi, eccetera.

Per il resto non bisogna dimenticare che troppe vitamine o integratori, soprattutto se non necessari, possono essere dannosi per la salute del micio.

Buona norma è sempre studiare con il veterinario l’alimentazione del pet soprattutto laddove invece si proceda con pasti “fatti in casa”; al contrario se si utilizza cibo per gatti di alta qualità, questo contiene in genere già tutti i nutrienti necessari ben equilibrati.

Ho letto anche una cosa inquietante qualche tempo fa, circa uno studio dell FDA (Food and Drug Administration) statunitense in cui si metteva in rilievo la confusa normativa (almeno americana) in relazione agli integratori destinati ad uso animale. L’esempio classico è quello dell’aglio presente nei supplementi destinati ai gatti, seppur per questi altamente pericoloso: è tossico se ingerito in discreta quantità (uno spicchio intero in un gattino già può determinare un rischio serio), ma un dosaggio minimo può essere utile per tenere lontano le pulci e per questo viene assunto, con discreta superficialità.

Insomma, se non servono vitamine ed integratori, perché darli? E’ sempre meglio chiedere al veterinario, che ne pensate?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo