ForumSalute

Occhi e allergia al sole: le prospettive di cura

Occhi e allergia al sole: le prospettive di cura

15-05-2016 - scritto da Patrizia F.

La cheratocongiuntivite Vernal è una patologia infantile che impedisce di esporre gli occhi ai raggi solari. Vediamo i possibili trattamenti.

Dal Meyer di Firenze le prospettive di cura per questa forma di allergia infantile al sole.

Occhi e allergia al sole: le prospettive di cura

La cheratocongiuntivite “Vernal” o VKC è una congiuntivite allergica cronica che colpisce in età infantile. Ogni anno sono oltre 800 i bambini che a causa di questa patologia si rivolgono all’ospedale Meyer di Firenze, che ha messo a punto una cura per tenere sotto controllo i sintomi senza effetti collaterali.

La VKC si manifesta nei primi dieci anni di vita con sintomi come forte arrossamento degli occhi, fotofobia, prurito e lacrimazione, che si presentano soprattutto in primavera e in estate, quando i raggi del sole sono più forti. I bimbi che ne soffrono devono portare occhiali molto scuri, che li proteggano dai raggi ultravioletti. Contrariamente ad altre allergie, questa patologia risponde poco ai trattamenti con antistaminici e non ha una cura risolutiva.

Sin qui le cattive notizie. Le buone notizie, però, ci sono. Innanzitutto la cheratocongiuntivite generalmente regredisce fino a scomparire intorno ai 15/20 anni di età. Inoltre, con i giusti trattamenti è possibile contenere i sintomi efficacemente.

Dall’ospedale Meyer di Firenze, inoltre, arriva un tipo di collirio a base di ciclosporina (un immunosoppressore spesso impiegato nei trapianti) che non porta con sé le complicanze del cortisone. A questo primo collirio se ne è poi aggiunto un secondo, a base di Tacrolimus (un altro immunosoppressore, ancora più potente), che consente di trattare anche i bambini resistenti alla ciclosporina, che sono circa il 15-20% del totale.

Per saperne di più su questa patologia è possibile infine rivolgersi alla associazione “Occhioalsole – Onlus”, l’Associazione in favore dei bambini affetti da Cheratocongiuntivite Vernal.

 

Foto: Pixabay.com




A cura di Patrizia F.
ForumSalute / Allergia e Salute / Rinite allergica: fai il test
ForumSalute: Facebook / Twitter / Google+
Allergia e Salute: Facebook / Twitter / Google+



Articoli che potrebbero interessarti

VISTA E SPORT: TUTTI I BENEFICI SENZA CORRERE RISCHI

VISTA E SPORT: TUTTI I BENEFICI SENZA CORRERE RISCHI

Sono tanti i dubbi che assalgono uno sportivo appassionato nel momento in cui scopre di avere qualche difetto visivo da correggere con l’uso di lenti. Durante l’età della crescita, poi, quando in genere si comincia a...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

COM’È VEDERE IL MONDO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO?

COM’È VEDERE IL MONDO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO?

Il bambino inizia a usare gli occhi come “finestre” verso il mondo esterno, quel posto nuovo e straordinario tutto da scoprire, solo dopo la nascita. Ma prima che ciò accada, non cresce del tutto al buio. Durante la sua...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

MINERALI E BENESSERE DELLA VISTA

MINERALI E BENESSERE DELLA VISTA

LO ZINCO RIPARA LE CELLULE Lo zinco è il minerale più diffuso nel corpo umano dopo il ferro e si trova in ogni cellula dell’organismo dove svolge diverse funzioni: è indispensabile per la sintesi di molti...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X