Ricette facili di carne: coniglio con i funghi in padella

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette facili di carne: coniglio con i funghi in padella

15-10-2013 - scritto da Paola Perria

La carne di coniglio è leggera e gustosa, costa poco e si presta a ricette facili e prelibate come questa

Tra le carni bianche è la più delicata, ecco una ricetta squisita a base di coniglio

Ricette facili di carne: coniglio con i funghi in padella A torto il coniglio è ancora sottoutilizzato in cucina, nonostante squisite ricette tradizionali a base di questa delicata carne bianca siano a noi note fin dall’infanzia. Il coniglio ci offre tanto in termini nutrizionali, avendo una carne digeribile e ricca di ottime proteine nobili e minerali, a fronte di un ridottissimo contenuto in grassi. Inoltre, possiede un sapore inconfondibile, dolce e gradevolissimo al palato, che di solito viene molto apprezzato anche dai bambini.

Il coniglio è, come anticipato, una carne bianca (come il pollo e il tacchino) – che secondo lapiramide alimentare della dieta mediterranea possiamo consumare circa due volte alla settimana – digeribile e molto versatile, che con pochi ingredienti e le classiche erbe aromatiche dell’orto può diventare un piatto prelibato e raffinato, ma comunque economico. La ricetta che vi presentiamo oggi è davvero ideale per la stagione autunnale, perché si basa sul perfetto connubio tra la carne del coniglio e i finferli, che tra i funghi venduti al mercato e disponibili nei mesi piovosi sono tra i più ricercati e apprezzati. Vediamo quali altri ingredienti ci servono per preparare questa facile e ottima ricetta per un secondo di carne.
Dosi per 4 persone:

  • 1 coniglio da 1 kg e mezzo con i suoi fegatini
  • 200 g di finferli freschi (in alternativa andranno benissimo anche i comuni champignon)
  • 250 g di pomodori maturi o pelati
  • ½ cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di timo fresco
Preparazione:
Dedicatevi per prima cosa alla pulitura dei funghi, che effettuerete eliminando con un coltellino le parti troppo spugnose del gambo e raschiando via i residui di terriccio. Se i funghi fossero troppo sporchi potete lavarli rapidamente in acqua e asciugarli subito con carta assorbente (i funghi non devono assorbire acqua). Tagliate il coniglio in pezzi abbastanza grossi (in alternativa potete acquistarlo già tagliato dal macellaio), e rosolatelo nell’olio evo in un ampio tegame con il trito di cipolla e di timo.


Fate dorare la carne da tutti i lati, nel frattempo tagliate in pezzi i pomodori dopo averli sbollentati e sbucciati (oppure usate direttamente i pelati) e aggiungeteli al coniglio. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti. Tagliate il fegato che avrete lasciato da parte e preparate i funghi tagliando a pezzettoni quelli più grandi e lasciando interi gli altri, e unite il tutto alla carne. Fate proseguire la cottura per altri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e di pepe e servite accompagnando il piatto con vino rosso giovane.


Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo