ForumSalute

Video: scopri tutto sull'intolleranza al lattosio

Video: scopri tutto sull'intolleranza al lattosio

26-04-2017 - scritto da Francesca F. Salute

Sintomi, diagnosi, terapia e soglia di tolleranza: ecco spiegate le principali informazioni sull'intolleranza al lattosio.

Vuoi sapere se sei davvero intollerante al lattosio? Guarda questo video.

Video: scopri tutto sull'intolleranza al lattosio

In chi ne soffre, l’intolleranza al lattosio provoca disturbi gastrointestinali che vanno dal dolore addominale al gonfiore, dalla diarrea ai crampi addominali, quando si assumono anche modeste quantità di latte e latticini contenenti questo zucchero. Non si tratta di una reazione allergica (a differenza dell'allergia al latte vaccino!) ma di una risposta dell'organismo provocata dalla mancanza o carenza di lattasi, l’enzima preposto alla digestione del lattosio.

 

Questa situazione di intolleranza enzimatica (e quella al lattosio è la più comune intolleranza enzimatica, oltre a quella al glutine e ai carboidrati complessi) può verificarsi già nei primi anni di vita di un bambino, probabilmente a causa di una modificazione genetica, oppure in età adulta, a causa di una carenza transitoria dell'enzima, che può essere dovuta alle più svariate cause, compreso anche un cambio drastico della dieta o un'infezione gastrointestinale.

 

In tutti i casi, per poter parlare di vera e propria intolleranza al lattosio (e non di una più "semplice" difficoltà a digerire il latte) bisogna sottoporsi ad un test diagnostico. Questa intolleranza è una delle poche per cui esistono test scientificamente validati che possono portare ad una diagnosi e a una migliore gestione del problema.

 

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sull'intolleranza al lattosio guardando questo video.

 




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Alimentazione alternativa e isolamento

Alimentazione alternativa e isolamento

“Anche tu adesso mangi strano?” “Con te non si può parlare, non mangi niente!” “Campi di aria?”   Queste sono solo alcune delle frasi che certamente, chi ha scelto come stile di...

18/11/2016 - scritto da Maria Chiara S.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
Pancia gonfia addio in 90 giorni!

Hai la pancia sempre gonfia, dopo i pasti e per tutto il giorno? Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberartene insegnandoti a rivedere l'alimentazione e lo stile di vita.

Scopri di più.
L'ansia ti scatena il sudore?

Il sudore nervoso causato dall'ansia e dallo stress può comparire all'improvviso e causare cattivo odore. Tuttavia può essere ben gestito.

Ecco come.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X