Il calcio: una cosa da donne

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il calcio: una cosa da donne

16-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Il calcio è il minerale essenziale per la salute dello scheletro e la sua carenza accresce il rischio osteoporosi

Per conoscere meglio l'importanza del calcio facciamo un salto dal parrucchiere: è partita l’iniziativa “Mi rifaccio le ossa”

23/10/2007 - Dal parrucchiere tra amiche a leggere di calcio? Perché no! Ma tranquille, non si tratta di quotidiani sportivi che spiegano i sistemi di gioco di questa o quella squadra, e nemmeno di riviste di gossip sulle ultime conquiste dei divi del pallone. Qui si parla di calcio vero, di ossa, di salute.
Le ossa modellano il nostro corpo, ne sostengono il peso e ne consentono i movimenti. Sono vive e si rinnovano continuamente. Soprattutto, si nutrono: sì, di calcio. Una dieta ricca di questo prezioso minerale è un requisito fondamentale per uno scheletro in salute, ma quando l’alimentazione è scorretta o, con il passare degli anni, l’assorbimento da parte dell’intestino si riduce progressivamente, può svilupparsi una malattia molto diffusa e invalidante: l’osteoporosi. Conoscerla, ma anche imparare sin da giovani le buone pratiche per accumulare osso, sono il primo passo per combatterla.
Ecco perché, fino a fine anno, in 50 atelier del circuito di coiffeur “Compagnia della bellezza” di 30 città italiane, da qualche giorno è a disposizione “Le inossidabili”, un miniracconto sull’osteoporosi, ironico e sensibile, in cui le protagoniste affrontano la malattia dal punto di vista delle donne e aiutano a riflettere sulla loro condizione. L’iniziativa fa parte della campagna “Mi rifaccio le ossa”, patrocinata dall’AIDM, l’Associazione Italiana Donne Medico e dalla Società Italiana di Medicina Generale. www.mirifaccioleossa.it è il sito web dove le navigatrici possono ottenere informazioni, consigli online e soprattutto dove possono sottoporre domande sull’osteoporosi alle esperte dell’AIDM.
In Italia, l’osteoporosi affligge 4 milioni di donne. Il 40% di loro dichiara di saltare qualche compressa o di avere interrotto la cura (anche se la situazione migliora con la terapia mensile), e solo il 4% si attiene alle indicazioni del medico. E dire che le donne italiane sono così attente alla cura del corpo! Lo ha rivelato la recente ricerca “Living the best years of your life”, condotta su 1.500 over 50 di 5 Paesi europei: il 25% delle italiane ultra cinquantenni ricorre a cosmesi e trattamenti estetici anti-aging, il 38% passa 10-30 minuti al giorno davanti allo specchio, il 47% trascorre gran parte del tempo libero a fare esercizio fisico, il 60% usa tinture e sieri anti-rughe per sentirsi più belle e più giovani. Insomma, tutte così iperattive, attente alla linea, amanti del parrucchiere e delle creme antietà… ma troppo spesso “sbadate” quando si tratta di salvare le ossa.
Consapevolezza e prevenzione: sono le armi principali per contrastare l’osteoporosi. E possiamo cominciare a farlo fin da giovani, con un corretto stile di vita fatto di aria aperta, attività fisica e alimentazione ricca di calcio: lo troviamo nella soia, in alcune verdure come ad esempio i broccoli, ma soprattutto nel latte e nei suoi derivati. Per gli allergici e gli intolleranti, un’ottima fonte di calcio sono gli integratori nutrizionali specifici.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo