In ufficio? Si fa, si fa... E la produttività si impenna

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

In ufficio? Si fa, si fa... E la produttività si impenna

15-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

L'80% degli italiani confessa di aver fatto sesso in azienda almeno una volta nella vita. E i capi sorridono: si perdono meno giorni di lavoro e si è più stimolati

Il sesso si fa sempre più in ufficio

In ufficio? Si fa, si fa... E la produttività si impenna 25/02/2008 - Dimenticate le serate romantiche, i calici di vino, la musica e le candele accese: il sesso si fa sempre più in ufficio, attardandosi oltre l’orario di chiusura o avventurandosi in pericolosi raid durante le pause! Che non fosse più un tabù nemmeno nel Belpaese si era capito da un pezzo; a confermarlo i dati di una recente indagine secondo la quale l’80% degli italiani confessa di aver fatto sesso in azienda almeno una volta nella vita, e il 38% dei dipendenti di avere una “tresca” con il vicino di scrivania. Il più alto numero di amori nel lavoro? Nelle città del nord, Milano e Torino su tutte. Naturalmente anche le posizioni devono adattarsi alle circostanze: e allora le scelte cadono sulla classica scrivania, sull’ascensore o sul bagno. Unico neo del sesso in ufficio è la fretta, sia per paura di rimanere indietro con gli impegni sia per quella di essere scoperti: cinque minuti sono sufficienti per tornare al computer col sorriso stampato sul volto…
Il trend è simile in tutta Europa; e anche negli Stati Uniti, tanto che un quotidiano serissimo come il Wall Street Journal ha ammesso che fare l’amore in ufficio non è più materia da film, ma una realtà sempre più diffusa. Uno studio ha rivelato che gli incontri hot avvengono in particolare dalle 17 alle 19, mentre a Las Vegas hanno addirittura aperto una scuola che insegna come “amarsi” sul posto di lavoro ed essere felici!
Anche gli psicologi approvano, ribadendo che il flirt da ufficio incentiva a recarsi più volentieri in azienda ogni mattina, garantendo prestazioni di alto livello, non solo tra una riunione e una pausa caffè... Insomma, si passa più tempo, si perdono meno giorni, si è più energici e stimolati. Addirittura c’è chi si porta il lavoro a casa per mantenere un rapporto ideale e a distanza con la persona amata; e chi rifiuta offerte di lavoro con aumenti di stipendio o promozioni solo per poter stare vicino al collega preferito.
Ma se tutto questo può essere apprezzabile, la faccenda ha due risvolti che non possono non far riflettere: primo, sempre più spesso è solo sul posto di lavoro che le persone hanno l’opportunità di flirtare con qualcuno. In Italia si calcola che circa 4 milioni di manager, ad esempio, passino in media 11 ore al giorno in ufficio: dove altro potrebbero trovare l’occasione per un flirt o una storia d’amore? Secondo risvolto: se il legame finisce in maniera dolorosa per almeno uno dei partner, è possibile che si verifichino disastri sul piano personale e professionale, che possono influire negativamente non solo sul rendimento ma anche sui rapporti con gli altri colleghi. Un consiglio: se quella con il capo o il collega è solo un’avventura proibita, facciamo in modo che rimanga tale, senza pensare ad ulteriori sviluppi sentimentali. In guardia: difficilmente il/la collega sposato/a divorzierà. E se l’amante in questione è il nostro capo, non esiterà a licenziarci in caso di problemi…
Categorie correlate:

Coppia, relazioni, storie di vita




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo