La Chirurgia Plastica nelle ferite perineali difficili

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La Chirurgia Plastica nelle ferite perineali difficili

25-07-2011 - scritto da drBernardi

Ferite perineali: come ricostruirle?

Ferite perineali e l'intervento ricostruttivo evita i danni psicofisici degli esiti cicatriziali da riparazione

L'intervento ricostruttivo evita i danni psicofisici degli esiti cicatriziali da riparazione

In tutte le patologie perineali che richiedono ampie exeresi, il processo di riparazione per seconda intenzione può protrarsi anche per alcuni mesi, soprattutto se intervengono episodi di contaminazione o di infezione non rari in queste aree, passando attraverso lunghe e dolorose medicazioni, il cui danno sociale ed economico non può essere sottovalutato. Spesso, a conclusione del processo di guarigione, troviamo esiti sclero-cicatriziali da perdita di sostanza, come ad esempio l’assenza dello spazio perineo-vaginale dopo chirurgia per fistola retto vaginale, associata a sintomatologia clinica di vaginiti ricorrenti e dispareunia. Inoltre, la cicatrice residua è anelastica, frequentemente retraente e può provocare un ano beante o fibroso, spesso causa di incontinenza fecale. Quindi, in casi opportunamente selezionati, va posta l’indicazione alla chiusura per prima intenzione della perdita di sostanza, che consente una guarigione migliore e più rapida. D’altra parte, la riparazione diretta mediante affrontamento dei bordi della lesione è destinata al successo solo quando la sutura non è in tensione. In caso contrario, ovvero a seguito di ampie escissioni, si impone necessariamente il confezionamento di lembi.

Grazie alla particolare ricchezza di reti anastomotiche arteriose tra il perineo e le regioni limitrofe (pubica, glutea, mediale dell’arto inferiore), è possibile allestire lembi locali, cutanei o fascio-cutanei di forma e dimensioni diverse, adatti a risolvere diverse problematiche ricostruttive.

Riteniamo pertanto che l’impiego di lembi miocutanei sia indicato in casi di estese perdite di sostanza o di controindicazioni loco-regionali all’uso di lembi di vicinanza.

In conclusione, l’intervento ricostruttivo evita i danni psicofisici degli esiti cicatriziali da riparazione per seconda intenzione e, consentendo una rapida “restitutio ad integrum” dei tessuti, permette un recupero delle attività sociali e lavorative del paziente in tempi brevi. Questo ci orienta, attualmente, a considerare l’atto riparativo non come procedimento chirurgico occasionale, ma inserito nell’iter terapeutico della patologia perineale, il che conferisce al chirurgo plastico un importante ruolo di collaborazione in una struttura multidisciplinare.


1. Chun J., Adamo C., Bluenstein H., Silver L. The transverse internal pudendal (tip) flap: a new sensate fasciocutaneous flap for perineal reconstruction. VI Congress of Italian and American Plastic Surgeons. Abstract p.109. Taormina, 19-20 Giugno 1998.

2. Bernardi C., Pescatori M. Il ruolo del chirurgo plastico nel trattamento delle lesioni perineali: esperienza dell’ Unità di Colonproctologia di Roma. Riv Ital Chir Plastica 31,133-138, 1998.

3. Bernardi C., Pescatori M. Reconstructive procedure in a case of perineal kraurosis associated with fecal incontinence. Tech Coloproctol. 2:135-137, 1998.

4. Bernardi C., Pescatori M. Reconstructive perineoplasty in the management of non-healing wounds after anorectal surgery. Techn Coloproctol 5:27, 2001.


Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net

Profilo del medico - drBernardi

Nome:
CLAUDIO BERNARDI
Comune:
ROMA
Telefono:
tel. 063213575
Professione:
Medico specialista attività privata
Occupazione:
Chirurgo plastico estetico
Specializzazione:
Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo