ForumSalute

Rimedi naturali per gli abbassamenti di voce

Rimedi naturali per gli abbassamenti di voce

21-12-2016 - scritto da Angela Nanni

La raucedine causata da un'infezione può essere mitigata con il riposo, con una corretta idratazione ma anche con qualche "rimedio della nonna".

I 5 rimedi naturali che che possono aiutare a riportare in forma le corde vocali.

 

La voce che piano piano si abbassa fino a sparire quasi del tutto: non è solo un effetto indesiderato per chi ha passato il pomeriggio a urlare allo stadio, a cantare la sera a un concerto, ma un disturbo piuttosto frequente soprattutto nel periodo invernale.

 

La perdita della voce è il sintomo di un altro disturbo come un’infezione, di solito di natura virale, alla laringe: le corde vocali si ingrossano, vibrano diversamente del solito provocando l’effetto di voce rauca che può diventare flebile fino all’afonia.

In questi casi, per le povere corde vocali, non c’è niente di meglio di un po’ di riposo e di una corretta idratazione, ma per tutte le persone che con la voce lavorano e che non possono permettersi il lusso del silenzio, esistono tutta una serie di rimedi naturali che possono aiutare a riportare le corde vocali in forma piuttosto presto.

 

1) Di sicuro le inalazioni di vapori balsamici, quelle da farsi con il viso rivolto alla bacinella di acqua fumante e la testa avvolta nell’asciugamano, in cui siano state sciolte alcune gocce di olio balsamico e due cucchiai di bicarbonato di sodio, è un rimedio buffo a vedersi, ma di sicura efficacia.

 

2) Qualche cucchiaino di miele, assunto puro o sciolto in una tisana calda, allevia il fastidio, in virtù delle proprietà antisettiche e antivirali del miele stesso.

 

3) Altri rimedi molto utili soprattutto in caso di vera e propria afonia sono quelli a base di erisimo, una pianta ricca di iodio, polifenoli e glucosidi solforati che agiscono molto bene come antinfiammatorio.

 

4) Ideali in caso di raceudine sono anche i gargarismi fatti con il basilico, poiché questa pianta, tanto cara alla cucina italiana, è ricca di principi attivi dall’attività antinfiammatoria per le corde vocali.

 

5) Se infine la raceudine compare in gravidanza, un ottimo rimedio può essere costituito anche dallo zenzero che può essere assunto in sicurezza anche dalle gestanti. 




A cura di Angela Nanni, farmacista regolarmente iscritta all'albo dal 2005

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

Profilo del medico - Angela Nanni

Nome:
Angela Nanni
Occupazione:
Farmacista, Specialista in comunicazione medico scientifica
Specializzazione:
Farmacia
Contatti/Profili social:
email


Articoli che potrebbero interessarti

Tilia tomentosa nella cura di ansia e depressione

Tilia tomentosa nella cura di ansia e depressione

Continuiamo a parlare di Gemmoterapia, oggi presentando un altro prodotto di questo genere, il macerato glicerico di tiglio che quindi – secondo la terminologia che si utilizza per la nomenclatura e la classificazione dei...

11/12/2013 - scritto da Amelie

Cranberry: promosso contro la cistite

Cranberry: promosso contro la cistite

E’ vero che alcune piante sono più efficaci dei farmaci di sintesi? La risposta è semplice: dipende dalle piante. La scienza ne promuove molte, ma ne boccia altrettante. Per sapere se ci stiamo affidando al rimedio...

04/11/2010 - scritto da Francesca F. Salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
Pancia gonfia addio in 90 giorni!

Hai la pancia sempre gonfia, dopo i pasti e per tutto il giorno? Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberartene insegnandoti a rivedere l'alimentazione e lo stile di vita.

Scopri di più.
L'ansia ti scatena il sudore?

Il sudore nervoso causato dall'ansia e dallo stress può comparire all'improvviso e causare cattivo odore. Tuttavia può essere ben gestito.

Ecco come.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X